Una marmellata di ciliegie fatta con il cuore!

Quest’anno l’albero di ciliegie da mia madre si è espresso al massimo storico ed ha prodotto un’enorme quantità di ciliegie, che anche se regalate ad amici e parenti, sono avanzate e così ho deciso di provare a farci la marmellata.

Non è stato facile, lavarle, togliere il picciuolo e poi il nocciolo uno ad uno…. ma la soddisfazione finale enorme.

Ma non basta con i noccioli mia madre ci confezionerà dei cuscini che all’occorrenza, in inverno, scaldandoli semplicemente sopra i termosifoni, possono essere posizionati sul collo, la schiena o i piedi e trasmettono il calore in modo naturale e gradevole.

Una nota per spiegarvi com’è nata la foto. L’ispirazione è nata dal cercare di esprimere il titolo che avevo scelto per questa ricetta, gli occhi mi si sono posati su questa calamita che avevo realizzato con soddisfazione insieme ai bambini dell’oratorio del paese, usando il pannolence (tre cuori sovrapposti di grandezze diverse.

Voglio aggiungere una riflessione, raccontandovi di come questo blog mi stia cambiando letteralmente la vita… è veramente una grande soddisfazione riuscire a mettere ogni tanto al centro della propria vita la cucina, le ricette preparate giorno per giorno, ma soprattutto condividere il tutto con le persone che ci stanno vicine.

Dare spazio a valori e a semplici gesti, decidere cosa acquistare e come cucinarlo, fotografare poi nel modo migliore i piatti e i cibi, scrivere le ricette in modo chiaro cercando di trasmettere l’entusiasmo e l’atmosfera, mi riempie le giornate di passione

Ritrovarsi a tavola con calma, guardandosi negli occhi, ritagliandosi uno spazio di benessere per ricaricarsi veramente in tutti i sensi, gustando cibi appetitosi e sani, penso sia un lusso a cui nessuno debba rinunciare.

Una marmellata di ciliegie fatta con il cuore!

Ingredienti:

  • 2 kg di ciliegie
  • 250 g di fruttosio
  • succo di 2 mele
  • succo di 1 limone
  • 1 busta e 1/2 di pectina del tipo 2:1

Preparazione:

far bollire per 10 minuti circa le ciliegie in un tegame abbastanza profondo e largo, lasciarle raffreddare, togliere i noccioli (tre quarti d’ora di lavoro!).

Aggiungere il succo di due mele e di un limone, il fruttosio e la pectina quindi far bollire per sei minuti.

Inserire nei barattoli, precedentemente lavati in lavastoviglie ad alta temperatura, chiudere e capovolgere.

 

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Una marmellata di ciliegie fatta con il cuore!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.