Una marmellata di ciliegie fatta con il cuore!

Quest’anno l’albero di ciliegie da mia madre si è espresso al massimo storico ed ha prodotto un’enorme quantità di ciliegie che anche se regalate ad amici e parenti, sono avanzate e così ho deciso di provare a farci la marmellata. Non è stato facile, lavarle, togliere il picciuolo e poi il nocciolo uno ad uno…. ma la soddisfazione finale enorme. Ma non basta con i noccioli mia madre ci confezionerà dei cuscini che all’occorrenza, in inverno, scaldandoli semplicemente sopra i termosifoni, possono essere posizionati sul collo, la schiena o i piedi e trasmettono il calore in modo naturale e gradevole.

Ingredienti:

  • 2 kg di ciliegie
  • 250 g di fruttosio
  • succo di 2 mele
  • succo di 1 limone
  • 1 busta e 1/2 di pectina del tipo 2:1

Preparazione:

far bollire per 10 minuti circa le ciliegie in un tegame abbastanza profondo e largo, lasciarle raffreddare, togliere i noccioli (tre quarti d’ora di lavoro!).

Aggiungere il succo di due mele e di un limone, il fruttosio e la pectina quindi far bollire per sei minuti.

Inserire nei barattoli, precedentemente lavati in lavastoviglie ad alta temperatura, chiudere e capovolgere.

Voglio aggiungere una riflessione, raccontandovi di come questo blog mi stia cambiando letteralmente la vita… è veramente una grande soddisfazione riuscire a mettere ogni tanto al centro della propria vita la cucina, le ricette preparate giorno per giorno, ma soprattutto condividere il tutto con le persone che ci stanno vicine. Dare spazio a valori e a semplici gesti, decidere cosa acquistare e come cucinarlo, fotografare poi nel modo migliore i piatti e i cibi, scrivere le ricette in modo chiaro cercando di trasmettere l’entusiasmo e l’atmosfera, mi riempie le giornate di passione. Ritrovarsi a tavola con calma, guardandosi negli occhi, ritagliandosi uno spazio di benessere per ricaricarsi veramente in tutti i sensi, gustando cibi appetitosi e sani, penso sia un lusso a cui nessuno debba rinunciare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dolci ,

Informazioni su Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Precedente Fave in porchetta... reduce da herbaria! Successivo Treccia di panbrioche ripiena

2 commenti su “Una marmellata di ciliegie fatta con il cuore!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.