#ricettedicelluloide

#ricettedicelluloide

#ricettedicelluloide
#ricettedicelluloide

#ricettedicelluloide, La scorsa estate, stavamo riguardando le foto dei balletti a tema Cartoni, a cui partecipava mia figlia, Chiara con il gruppo di Alessio Conforti.
Uno dei personaggi che Chiara portava in scena, era Biancaneve, il vestito lo aveva cucito mia moglie, Marina, quindi questo cartone è rimasto nel cuore, a tutta la Famiglia.
Da qui l’idea di creare una ricetta che rappresentasse il cartone, questo è stato il primo passo.
Da li è iniziata l’avventura, la verità è che ci piace guardare i cartoni anche se io non sono proprio giovanissimo.
Io mi definisco un fanciullo alla soglia della pensione, almeno spero.

Naturalmente ogni ricetta è realizzata con il/i peperoncini idonei.

Biancaneve

Biancaneve e i 7 Piani
Biancaneve e i 7 Piani

palamita sotto sale e poi marinata con olio limone e Santoreggia, per questa preparazione ho utilizzato i Muscoli Ipoassiale (filetti inferiori) e Muscoli Epiassiale(filetti superiori), una purea di Fave, acciughe fritte per il principe azzurro, delle punte di olive per i 7 nani.

Ricetta  http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/biancaneve-e-i-7-piani/

Peperoncino/i utilizzato: Aji amarillo

Wile E. Coyote e Beep Beep

Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep

Millefoglie di cialde di Fagioli rossi di Lucca e crema di pomodori verdi e jalapeno sott’olio
Ho utilizzato sia il Rosso di Lucca, per rappresentare i massi che i cannellini, sempre coltivati dagli stessi produttori, per simulare la polvere che inevitabilmente si solleva.
In questa ricetta ho utilizzato due peperoncini, un dente di coyote, (come poteva essere altrimenti), per aromatizzare la crema di cannellini e uno Jalapeno sott’olio per la crema che intercala gli strati di Fagioli rossi.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/wile-e-coyote-e-beep-beep/
Peperoncino/i utilizzato: Dente di Coyote

 La Sirenetta

La Sirenetta
La Sirenetta

Un personaggio che mi ha colpito è Ursula, la principale antagonista del film. È una malvagia strega del mare per metà umana e per metà piovra che desidera ardentemente diventare regina di Atlantica, e per questo non esiterà ad usare Ariel. Un tempo viveva alla corte di Tritone ma venne in seguito bandita e, proprio per questo, medita vendetta verso il sovrano di Atlantica. Alla fine della battaglia con Ariel, Flounder e Sebastian viene uccisa dal principe Eric.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/la-sirenetta/
Peperoncino/i utilizzato:
peperoncino dente di coyote per i capelli di Ursula
peperoncini diavolicchio di diamante per le labbra di Ursula
peperoncini Arancio di Stromboli per cuocere il polpo

Lo chiamavano Trinità

Lo chiamavano Trinità
Lo chiamavano Trinità

Ho deciso di dedicargli questa ricetta a Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli (Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016), è stato un attore, nuotatore e pallanuotista italiano.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/lo-chiamavano-trinita/
Peperoncino/i utilizzato:
Diavolicchio Diamante

Lilli e il Vagabondo

Lilli e il Vagabondo
Lilli e il Vagabondo

Linguine al sugo con polpettine dal cuore caldo
Ho pensato che l’unione fra i due protagonisti, Lilli aristocratica e Biagio randagio, era l’avvicinamento di due classi sociali, ho creato un ponte fatto con della pasta fritta, per completare il tutto delle polpettine dal cuore caldo, in numero dispari.
mi raccomando devono essere dispari perché, l’ultima il Biagio di turno,  la deve offrire alla compagna.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/lilli-e-il-vagabondo/
Peperoncino/i utilizzato:
Pomodori Verdi, fagiolini e Jalapeno Sott’Olio dentro le polpette
Peperoncini Arancio di Stromboli 

Pocahontas

Pocahontas
Pocahontas

In tutto il Cartone ci sono solo due riferimenti al cibo, una è il Mais e l’altro sono le bacche rosse che il simpaticissimo, procione Meeko (poco rispettoso delle cose di John, per esempio della sua bussola), mangia in grande quantità. Nelle foto potete vedere quando rube le bacche all’antipatico cane del governatore.

Ricetta http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/pocahontas/
Peperoncino/i utilizzato: Scotch Bonnet, e Nduja di Spilinga emulsionata in Olio EVO (a Piacere)

Piovono polpette

Piovono Polpette
Piovono Polpette

L’isola dove vive il protagonista, si basa principalmente, sulle Sardine, pesca e trasformazione. Ho pensato di fare, delle polpette di sardine, con del peperoncino Rocoto. La prima invenzione che fa vedere Flint Lockwood, il protagonista, sono delle scarpe spray, per evitate le stringhe sciolte, allora come contorno, vista la grassezza e quindi dolcezza delle sardine, dei finocchi, tagliati con una mandolino a formare, appunto, qualcosa che somiglia alle stringhe.
Vista la quantità di spropositata di cibo, presente nel cartone, ho preferito lasciare pulito il piatto non aggiungendo altro.

Ricetta   http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/piovono-polpette/

Peperoncino/i utilizzato: peperoncini rocoto giallo, meno piccante del rosso

Mulan

Mulan
Mulan

Nel cartone, il personaggio che più mi ha colpito, e Mushu, il draghetto, incaricato di svegliare gli antenati, con un Gong. Ho pensato di ricreare con del pesce crudo marinato agli agrumi.
Per la base del draghetto e la testa ho utilizzato degli scampi, per la pancia e le zampe dei gamberetti. Il corto è preparato con delle fettine di tonno, anche questo marinato agli agrumi. Il riso è uno Jasmine, originario della Tailandia, ma molto usato in Cina. La cottura avviene in un brodo di pesce preparato con gli scarti di gamberetti e scampi, con l’aggiunta di alcuni pesci da brodo. Ho inserito anche Cri-Kee un grillo consegnato a Mulan dalla nonna che crede porti fortuna.
Per le fiamme del ho utilizzato due peperoncini, lo Scotch Bonnet, uno dei miei preferiti, e visto che il fuoco brucia, il più piccante, almeno ufficialmente, il CAROLINA REAPER SMOKIN. 

Ricetta http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/mulan/

Peperoncino/i utilizzato: Scotch Bonnet, e CAROLINA REAPER SMOKIN. 

Ratatouille

Ratatouille
Ratatouille

Linguini viene scoperto da Skinner con il mestolo in mano e sta per essere licenziato con l’accusa di aver cercato di cucinare, cosa inammissibile per uno sguattero: la zuppa nel frattempo è stata servita in sala a Solene Le Claire, nota critica gastronomica, che rimane piacevolmente sorpresa (e il giorno dopo scriverà una recensione molto positiva sul locale).
il capocuoco Skinner è invidioso e, in una sera in cui i clienti del ristorante chiedono qualcosa di nuovo che sia preparato dal famoso cuoco della zuppa, prova a screditare il ragazzo incaricandolo di preparare l’unico piatto di Gusteau che non abbia mai avuto successo: le animelle di vitello alla Gusteau farcite con salsa di liquirizia. Il piatto però viene modificato da Rémy con una nuova salsa all’ultimo momento, riscuotendo un grande successo, e lo chef Skinner, incredulo, sospetta qualcosa.
Per questo cartone ho preparato 3 ricette, ecco la prima già pubblicata

Ricetta http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/ratatouille1/

Peperoncino/i utilizzato: polvere di Scotch Bonnet,

Toy Story 3 Mr. Potato

Toy Story 3 Mr. Potato
Toy Story 3 Mr. Potato

Mr. Potato, basato sull’omonimo pupazzo della Hasbro, Inc., è una testa a forma di patata da cui si possono staccare tutti i componenti della faccia (occhi, naso, orecchie). Insieme a lui, la moglie Mrs. Potato che, in questo episodio, è alla continua ricerca del suo occhio mancante, grazie al quale i giocattoli scopriranno che Andy non aveva intenzione di gettarli e che Woody aveva detto la verità.
nella versione Italiane le voci sono di Angelo Nicotra, per il sig. Potato e di Cristina Noci, per la signora Potato

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/toy-story-3-mr-potato/toy-story-3-mr-potato-2/

Peperoncino/i utilizzato: Scotch Bonnet

Madacascar

Madacascar
Madacascar

I personaggi principali sono, Alex, un leone, Marty, una zebra maschio, Gloria, un ippopotamo femmina e Melman una giraffa maschio, vivono insieme nello Zoo di Central Park di New York. Alex, che è innocuo, è al centro dell’attenzione dello zoo, poiché si esibisce ballando ed è la star animale della città. Alex viene nutrito con bistecche, con tanto di osso centrale e ricco strato di grasso periferico.
Dopo una serie di peripezie, il gruppo di amici sbarca su una spiaggia, del Madagascar, altre avventure e alla fine grande festa.
Durante la festa, i pinguini fanno mangiare ad Alex un pesce e il leone, gustandolo, dice che è meglio della carne e perciò non mangerà mai più bistecche. Ho deciso quindi di creare una bistecca con del sushi all’orata.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/Madacascar/

Peperoncino/i utilizzato:

Peperoncini di 7 anni

I Pronipoti

I Pronipoti
I Pronipoti

 I Pronipoti (The Jetsons) è una serie di cartoni animati della Hanna & Barbera, che narra le avventure quotidiane di una famiglia del futuro, i Jetson (nome che deriva la serie nella lingua originale).
Ho tentato ricreare l’astronave della famiglia, un millefoglie di cedro la base e creata con le bucce dei baccelli, il primo piano e creato con del baccala marinato con limone.
Il secondo piano è riempito di baccelli crudi privati delle bucce, ed infine dei gamberi di Mazzara marinate con arancia rossa e santoreggia.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/i-pronipoti/

Peperoncino/i utilizzato: ciu ciu

Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice nel Paese delle Meraviglie
Alice nel Paese delle Meraviglie

In questo cartone ci sono tantissimi riferimenti al cibo, ne ho selezionati alcuni. Molluschi, funghi, tè verde
Il piatto e composto da una base fatta da pane raffermo impastato con dragoncello, l’acqua dei funghi e delle cozze, aggiungendo sia i funghi che le cozze,
una cozza, una fetta di pomodoro, in cima un’acciuga, marinata con limone e tè verde, il matcha o maccha, una varietà di tè molto particolare, utilizzato nella cerimonia rituale che viene eseguita, seguendo la tradizione in Giappone.

Ricetta 

http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/alice-nel-paese-delle-meraviglie/
Peperoncini utilizzato: Ciu Ciu Rossi  –   Aji amarillo

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.