I Pronipoti

I Pronipoti

I Pronipoti
I Pronipoti

I Pronipoti (The Jetsons) è una serie di cartoni animati della Hanna & Barbera, che narra le avventure quotidiane di una famiglia del futuro, i Jetson (nome che deriva la serie nella lingua originale).

Trasmessa in onda per la prima volta negli Stati Uniti dal 23 settembre 1962 e il 3 marzo 1963, la serie, molto simile a “Gli Antenati” (The Flintstones), ha la struttura generale di una sitcom ed il mondo in cui si svolge è essenzialmente una strana parodia del presente; sulle autostrade viaggiano gli astronavi, i lavori di casa sono compito di robot-massaia, ma le dinamiche generali della famiglia, sono esattamente identiche a quelle moderne. George Jetson è il capofamiglia; lavora alla fabbrica di astronavi di un antipatico nanetto che lo vuole sempre licenziare, il Signor Cosmo G. Spacely. Jane Jetson, la moglie, decisa ed energica, controlla, invece, la vita familiare. I due figli: Judy (lo stereotipo di una teenager, più preoccupata dei vestiti che dei compiti di scuola), ed Elroy (il primo della classe, un genio in tutte le materie, specie per quelle scientifiche). Rosie, robot casalinga, è un modello fuori produzione, ma i Jetson, essendone troppo affezionati, la tengono in casa invece di rottamarla. Ed infine vi è il cane di famiglia, Astro, un danese pasticcione ma amatissimo da tutti i componenti, ed anche il piccolo Orbitry che diventa il migliore amico del danese.

Ho tentato ricreare l’astronave della famiglia, una millefoglie di cedro la base e creata con le bucce dei baccelli, il primo piano e creato con del baccalà marinato con limone.

Il secondo piano è riempito di baccelli crudi privati delle bucce, ed infine dei gamberi di Mazara marinate con arancia rossa e santoreggia.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Pulite i gamberi, togliete il filino, tagliateli a fettine, salate, aggiungete il succo di 1 arancia tarocco rossa e un paio di cucchiai di Olio evo, un pezzetto di peperoncino, io ho utilizzato un ciu ciu rosso, in questo periodo sono difficili da reperire freschi, usate sott’aceto qualche fogliolina di maggiorana mescolate e mettete in frigo.
Tagliate a fettine, il baccalà, lasciate la pelle intera, salate poco e aggiungete il succo di 1 limone e un paio di cucchiai di Olio evo, un pezzetto di peperoncino, io ho utilizzato un ciu ciu giallo, visto il periodo sott’aceto, qualche fogliolina di santoreggia mescolate e mettete in frigo.
Tagliate la pelle a triangolini, mettetela in forno, con un filo d’olio a 180 gradi per circa 30 minuti.
Aiutandovi con un coltellino, ben affilato tagliate la parte esterna della buccia del baccello, separate, i baccelli dalle bucce, e mettete queste ultime, intere, in acqua acidulata per evitare che diventino nere.
Aggiungete il rametto di finocchietto selvatico e scottate in acqua leggermente salata per circa 5 minuti, mettete le bucce in acqua fredda, per preservare il colore e fateli scolare bene.
In una padella antiaderente mettete l’aglio e mezzo peperoncino, fate insaporire le bucce con un paio di cucchiai di Olio EVO.
Tirate fuori le bucce e arrotolatele saranno la base dei millefoglie.
Tagliate il cedro a fette, ne servono 3 a persona, una con la buccia, due senza.
Montiamo alla base del piatto, mettete le foglie delle fave arrotolate, sopra una fetta priva di buccia, continuate con il baccalà, sopra qualche fogliolina di timo.
Sopra mettete la fetta con la buccia, sopra mettete le fave private della pellicina, sopra l’ultima fetta di cedro e completate con i gamberi marinati, decorate con un peperoncino rosso e un fiore di Santoreggia.
Nel piatto mette i triangolini di pelle di baccalà, a formare le costruzioni, che nel cartone erano sparse per il cosmo, comunque sono veramente stuzzicanti.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

I pronipoti
I pronipoti
Pesce in marinatura
Pesce in marinatura
I pronipoti
I pronipoti
I strato Baccalà
I strato Baccalà
II strato Baccelli
II strato Baccelli

I Pronipoti
Titolo Originale: The Jetsons
Autore/Casa/Studio: William Hanna
1ª TV: 23 settembre 1962
Episodi: 75 (completa)

Episodi

1.Rosie il robot
2.Un appuntamento col cantante
3.Lo sport innanzitutto
4.La fuga
5.L’arrivo di Astro
6.I due esploratori
7.La tuta spaziale
8.Il primo amore di Rosie
9.Uno show per Elroy
10.Un superiore di ferro
11.La visita del nonno
12.Il cane Top Secret
13.Due donne per George
14.Un papà speciale
15.Test di pilotaggio
16.Astro milionario
17.Il piccolo uomo
18.Lezioni di scuola guida
19.Il soldato
20.Miss sistema solare
21.Proprietà privata
22.Il pianeta modello
23.TV sì o TV no?
24.Viaggio nel tempo
25.Il tigrotto spaziale
26.Torna a casa Rosie
27.Un nuovo arrivo
28.Un compleanno a sorpresa
29.Super George
30.Gioco a premi
31.Ritorno al passato
32.Pulci spaziali
33.Incidente d’auto
34.Sciopero in casa Jetson
35.Il giorno della mamma
36.Un cugino a sorpresa
37.Danza che passione
38.La donna dell’anno
39.Chi vince, prende tutto
40.Il replicante
41.Gene e George singles
42.L’eroe della Luna
43.Il robot impazzito
44.Un bambino un po’ strano
45.El Roy nel paese delle meraviglie
46.La casa in paradiso
47.Rosie pericolo pubblico
48.Il pianeta della fantasia
49.Space George
50.La notte di Halloween
51.L’impresa di Astro
52.Una grande vincita
53.Errore di programmazione
54.La vacanza
55.Spirito di squadra
56.Occhiali futuribili
57.Un video per George
58.Pomeriggio di fuoco
59.Nonno Jetson e l’avventura
60.La vendetta del robot
61.Dire la verità
62.I dolori del giovane George
63.Raffinatezze per dirigenti
64.La famiglia dell’anno
65.Natale in casa Jetson
66.Giochi pericolosi
67.Supergenio astronomico
68.Orario continuato
69.Invisibilmente tuo George
70.Il ballo della scuola
71.Un dentista un po’ sbadato
72.Marcia nuziale per Rosie
73.La pianta venuta dallo spazio
74.Troppi George
75.Spacely per un giorno

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.