Sale agli agrumi

Il sale agli agrumi è un sale arricchito di bucce di agrumi essiccate e ridotte in polvere, per farlo servono degli agrumi freschi e non trattati. Questo è anche un bel periodo per prepararlo visto l’abbondanza di agrumi che c’è in questa stagione. Da un sapore particolare a grigliate di pesce e insalata, io ne faccio grande uso. Quando si prepara una bella insalata fresca o delle grigliate di pesce e si condisce con il sale agli agrumi, acquista un sapore molto particolare. Riempire dei vasetti piccoli, confezionare e avrete dei regalini belli e utili da regalare a Natale.
Per fare dei regalini utilizzare dei piccoli vasetti ben confezionati e infiocchettati e vedrete il sorriso sul viso di chi li riceve!

Sale agli agrumi

Sale agli agrumi

Ingredienti per il sale agli agrumi

  • Sale fino
  • Bucce di limone
  • Bucce di arancia

Preparazione: facile

Usare solo arance e limoni biologici, della cui provenienza siete certi.

Lavare e asciugare gli agrumi, sbucciarli e usare solo la parte esterna senza il bianco che darebbe un cattivo sapore. Metterli a essiccare in un luogo caldo, vicino al termosifone, a una stufa o in forno a 50°.fino a quando non siano ben asciutte.
Quando sono pronte metterle nel tritatutto e tritare, lasciandole a pezzettini fini, poi aggiungere al sale e mescolare, sistemare nei vasi di vetro lavati e ben asciutti, chiudere e conservare. Usare come un normale sale sulle insalate o su preparazioni a base di pesce.

Sale agli agrumi aromatizzato con bucce di arance e limone

Si può fare, anche, il sale all’aroma di arancia o limone separati oppure misto secondo le proprie necessità.

Sale aromatico alle erbe

Qui trovate tutte le mie ricette

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Sale agli agrumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.