Pesche alla cannella

Le pesche alla cannella, ho avuto l’idea di prepararle quando ho preparato la torta alle pesche. Sono ottime da gustare da sole, magari accompagnate da ciuffi di panna, per guarnire gelati  o per fare dolci. Ho usato delle pesche calabresi con le venature rosse “I piarsica russi”o sanguinelle. Sono delle pesche caratteristiche per il colore e per il sapore della frutta antica autoctona, che con gli impianti delle colture moderne vanno scomparendo. Però si possono usare le percoche o altri tipi di pesche, importante che siano belle sode, dolci e profumate.

Pesche alla cannella

Pesche alla cannella con ” i piarsica russi ” o sanguinelle

Ingredienti

  • 1 kg di pesche già pulite e tagliate a fette
  • 150 ml d’acqua
  • 100/150 gr di zucchero
  • Il succo di 2 limoni
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Pesche sciroppate
Preparazione

Usare dei vasetti di vetro con i tappi nuovi, lavati con acqua calda e passati in forno a 100° per 10 minuti.

Lavare le pesche, sbucciarle e tagliarle a fette

Metterle in una casseruola larga, (anche una padella da i bordi alti può andare bene) aggiungere lo zucchero, l’acqua, il succo dei due limoni e la cannella, fare cuocere, a fuoco medio per 10 minuti circa, da quando iniziano a bollire, rimestando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione  a non farle rompere e a non farle caramellizzare.

Invasare calde distribuendo il liquido che si è formato, di solito il liquido che si forma basta per coprirle, chiudere bene i vasetti e mettere a testa in giù per fare il sottovuoto.

Rigirali quando sono freddi, controllare se il sottovuoto si è formato, se toccando il coperchio non farà nessun rumore il sottovuoto si è formato, se invece sentirete un piccolo rumore  e il coperchio è rigonfio vuol dire che il sottovuoto non si è formato e bisogna fare un bagnomaria.

Conservare le pesche alla cannella il luogo fresco, solo quando aprite il vasetto si deve conservare in frigorifero.

Torta alle pesche-Home made

Le pesche alla cannella sono pronte a voi decidere l’uso che ne volete fare!

Pesche alla cannella

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

12 Risposte a “Pesche alla cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.