Orzotto in insalata

L’ orzotto in insalata è una valida alternativa all’insalata di riso. Con l’aggiunta di pomodorini e pesto diventa una pietanza completa e colorata. un piatto fresco, leggero ma nello stesso tempo saporito e gustoso. che può essere preparato con anticipo, piace a tutti non solo a chi fa una dieta vegetariana/vegana L’orzo perlato è un cereale che mantiene la cottura e i chicchi restano ben staccati l’uno dall’altro. L’orzo è un cereale ricco di fibre, proteine, sali minerali, quali il fosforo, il potassio e il magnesio ed è povero di grassi. Naturalmente l’orzo si può condire anche con ingredienti diversi o aggiungerne altri a piacere.

La ricetta dell’orzotto in insalata mi è stata concessa dalla mia cara amica Rossella L. che ha preparato il menù vegano/vegetariano del Cleto festival, un piccolo paese della Provincia di CS, che per tre giorni all’anno (19-20-21 Agosto) rivive il centro storico, questo grazie all’interessamento di alcuni giovani del paese.

Orzotto in insalata

Orzotto in insalata

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di orzo perlato
  • 200 gr Pomodori pachino

Per il pesto

  • 50 gr di foglie di basilico
  • 30 gr di noci macinate
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 30/40 ml di olio extravergine
  • Sale q.b.

Procedimento

Lavare l’orzo sotto l’acqua corrente.

Metterlo in una pentola coprirlo con un litro d’acqua, salare e far cuocere per 25 minuti circa, quando è cotto scolare e aspettare che si raffreddi.

Preparare il pesto.

Lavare ed asciugare con carta da cucina le foglie di basilico, metterle nel mortaio assieme alle noci e a ½ spicchio d’aglio e pestare aggiungendo l’olio man mano che si pesta. Se non si vuole fare il pesto nel mortaio, si può usare il mixer, usando un cubetto di ghiaccio per non farlo annerire, oppure spegnere il mixer ogni 5 minuti.

Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in quattro pezzi.

In una ciotola versare l’orzo, il pesto e i pomodorini e mescolare, mettere ai frigo per un’oretta e mangiarlo fresco.

L’orzotto in insalata è pronto si può gustare appena preparato o dopo che è stato in fresco nel frigo!

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

16 Risposte a “Orzotto in insalata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.