Ciambella ai fichi freschi

La Ciambella ai fichi freschi è una ciambella rustica, morbida e gustosa, si sente il sapore della frutta, molto buona, facile economica e senza burro, adatta al consumo di tutta la famiglia. In questo periodo non si può fare a meno di preparare dolci con i fichi, c’è ne sono tanti e sono di stagione. Servono fichi belli maturi e freschi per fare la ciambella ai fichi freschi, e questi lo erano di sicuro li avevo appena raccolti dall’albero vicino casa, ho usato i fichi Dottato, ma si possono usare, anche, altre qualità.

Ciambella ai fichi freschi

Ciambella ai fichi freschi

Ingredienti

  • 160 gr di farina 0
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 40 ml di latte
  • 40 ml d’acqua
  • 40 ml di olio di semi
  • 40 ml di olio extravergine
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 buccia di limone
  • 8/10 fichi (a piacere)

Procedimento

Se l’avete usate la planetaria  oppure uno sbattitore.

Passare con uno canovaccio umido i fichi, dividerli in 4 parti togliendo il picciolo ma lasciando la buccia.

Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e montati, aggiungere l’acqua, il latte, l’olio di semi ed extravergine, la farina a cucchiaiate, assieme alla buccia grattugiata del limone, per ultimo il lievito setacciato, misto ad un cucchiaio di farina per evitare grumi. Montare a neve gli albumi ed aggiungerli per ultimo aiutandosi con una paletta di legno mescolandoli dal basso verso l’alto, cosi da non farli smontare.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella da 14 cm, versarci l’impasto, distribuire sopra i fichi con la buccia sotto e la parte interna sopra.

Cottura a 180° per 25 minuti, poi a 170° per altri 20 minuti, regolarsi con il proprio forno e fare prova stecchino.

Ciambella ai fichi freschi una vera golosità!

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/wp-content/uploads/2015/09/Ciambella-ai-fichi-freschi-.jpg

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

24 Risposte a “Ciambella ai fichi freschi”

  1. Ciao Mire…..spero di non disturbarti…. Ho cercato nel tuo blog la ricetta del sugo con la carne di capra, ma non c’è!! Come mai?!? Ciao e grazie per le tue ricette!

    1. Ciao Giovanna, lo stampo è giusto sono solo 160 gr di farina e mi piaceva che venisse abbastanza alta, grazie se vuoi sapere altro scrivimi pure 😀 ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.