Trancio di tonno con aceto balsamico (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il trancio di tonno con aceto balsamico è un secondo piatto veloce e delizioso, un ottimo modo per cuocere il tonno fresco con quel tocco in più che lo rende speciale. In genere io sono dell’idea che il pesce buono meno lo si “manipola” e meglio è e questa ricetta non fa eccezione; gli ingredienti infatti sono solo tre: un bel trancio di tonno fresco, un po’ di aceto balsamico e, se vi piace, una manciata di semi di sesamo (viene buono anche senza, ma il sesamo dà un tocco di croccantezza al piatto). Per la buona riuscita della ricetta è indispensabile fare attenzione alla cottura: il pesce infatti va appena scottato, e l’interno deve rimanere al sangue, altrimenti si rischia che diventi stopposo. Servite il trancio di tonno con aceto balsamico accompagnandolo con delle semplici patate lesse o al vapore cosparse di prezzemolo, per una cena leggera e raffinata.

Trancio di tonno con aceto balsamico ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del trancio di tonno con aceto balsamico

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di tonno fresco
  • 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
  • Un pizzico di sale
  • 1 filo di olio evo
  • Facoltativo: 4 cucchiai di semi di sesamo tostati

Procedimento (preparazione: 3 min. cottura: 3 min)

Per preparare il tonno con aceto balsamico fatevi tagliare dal vostro pescivendolo dei tranci di tonno alti 2-3 centimetri, quasi fossero bistecche (all’estero, infatti, chiamano questo piatto proprio tuna steak). Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli (1). Se volete, impanateli grossolanamente con i semi si sesamo da entrambi i lati (2) (io ne ho fatto uno con e uno senza :)).

Trancio di tonno con aceto balsamico ricetta veloce il chicco di mais 1Mettete sul fuoco una griglia o una padella antiaderente appena unta di olio evo e fatela riscaldare per bene. Adagiatevi quindi i tranci di tonno (3) e fateli cuocere 1-2 minuti (4), quindi girateli e cuoceteli per un altro minuto (5). Spegnete il fuoco, salate e cospargete con l’aceto balsamico (se è molto denso diluitelo con uno o due cucchiai di acqua.

Fate addensare per qualche secondo (6) e servite il trancio di tonno con aceto balsamico subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del trancio di tonno con aceto balsamico segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Trancio di tonno con aceto balsamico (ricetta veloce)”

  1. Mi piace molto il tonno e non avevo mai preso in considerazione l’ abbinamento con i semi di sesamo! Da provare al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.