Crema di spinaci con cialde al parmigiano (ricetta invernale)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La crema di spinaci è una deliziosa vellutata preparata con spinaci e patate, un primo piatto buono e ricco di vitamine, perfetto per la stagione invernale. La ricetta è molto semplice e, se eliminate il pepe, è adatta anche ai bambini: io ho usato spinaci freschi, che hanno un sapore più spiccato e che vengono cotti in pentola senza lessarli in precedenza, in modo che non disperdano i loro nutrienti; se non li avete a disposizione potete usare anche quelli surgelati, precedentemente lessati. Per accompagnare la crema di spinaci ho preparato delle croccanti cialde al parmigiano, davvero facili e veloci da fare, ma che danno un tocco più raffinato alla ricetta. Servite la crema di spinaci con le cialde al parmigiano e con dei crostini di pane e sentirete che bontà.

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais

Ricetta della crema di spinaci con cialde al parmigiano

Ingredienti per una crema di spinaci per 4 persone:

  • 800 g di spinaci freschi (oppure 400 g di spinaci surgelati)
  • 360 g di patate
  • 1/4 di cipolla
  • 800 ml di brodo vegetale (qui trovate la ricetta)
  • 160 ml di latte o di panna fresca
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di noce moscata
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Sale
  • Pepe qb

Per le cialde al parmigiano:

  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la crema di spinaci l’unica seccatura, se usate gli spinaci freschi, è pulirli per bene, perché in genere sono pieni di terra. Metteteli a bagno sotto l’acqua corrente (1), quindi strofinateli foglia per foglia (2), eliminando i fusti più grandi e duri (3).

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais 1Se usate gli spinaci surgelati fateli bollire in acqua leggermente salata per 5-6 minuti, scolateli e strizzateli, poi aggiungeteli alla minestra quando mettereste quelli crudi. In una pentola fate soffriggere a fuoco basso la cipolla a pezzetti nell’olio (4) per qualche minuto. Nel frattempo pelate le patate e riducetele a cubetti di medie dimensioni (5). Calatele quindi nella pentola (6), salatele e fatele insaporire per 3 o 4 minuti.

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais 2Aggiungete poi l’acqua calda (o il brodo vegetale) (7), coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Quando le patate saranno tenere aggiungete anche gli spinaci (8) pochi per volta, mescolandoli per farli appassire (9).

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais 3

Regolate di sale e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 6-7 minuti, girando spesso, finché l’acqua non si sarà notevolmente ridotta (10). Togliete quindi la pentola dal fuoco e aggiungete un pizzico di noce moscata e il latte (o la panna) (11).

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais 4

Frullate la minestra con un minipimer (12) fino ad ottenere una crema di spinaci liscia e omogenea (13). Preparate quindi le cialde al parmigiano: rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e distribuitevi 8 cucchiaini di parmigiano (14), appiattendoli con il dorso del cucchiaino a formare dei dischetti (15).

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais 5

Fateli cuocere in forno già caldo a 200° per 2 o 3 minuti, finché i bordi non saranno dorati (16). Fateli intiepidire e staccateli dalla teglia con una spatola. Rimettete la crema di spinaci sul fuoco e portatela a sfiorare il bollore (17); spegnete quindi il fuoco e aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (18) e mescolate bene.

Crema di spinaci con cialde al parmigiano ricetta invernale il chicco di mais 6Servite la crema di spinaci ben calda, spolverizzata con una macinata di pepe e accompagnata dalle cialde al parmigiano e da crostini di pane.

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di spianci con cialde al parmigiano segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

7 Risposte a “Crema di spinaci con cialde al parmigiano (ricetta invernale)”

  1. Grande idea ! Ho in programma, se viene accolto in famiglia, di rubarti diverse ricette per il Natale che verrà. 😉 🙂 😀

  2. Ho fatto questa ottima crema di spinaci l’altra sera ed era a dir poco ottima! Al posto delle cialde ho messo i miei crostini al parmigiano reggiano e nel post con cui li ho pubblicati ho messo una foto del piatto finito con il link al tuo blog ovviamente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.