Sloppy joe: panino con carne macinata

Lo sloppy joe è un panino molto popolare negli Stati Uniti, costituito nella sua ricetta originale da pane per hamburger (il classico bun) farcito con carne macinata stufata assieme ad un po’ di cipolla e di ketchup. Questa la versione base, a cui naturalmente sono seguite tantissime variazioni. Tra queste, quella che prevede l’aggiunta dei peperoncini jalapeño, che rendono lo sloppy joe piacevolmente piccante. Questa è la versione che prediligo e quella che vi mostro oggi. Chiaramente se non trovate gli jalapeño, spesso venduti sott’olio nei supermercati piĂ¹ forniti, potete sostituirli con dei peperoncini freschi piccanti. Lo sloppy joe è originario di Sioux city, nell’Iowa, ma si è diffuso presto in tutto il Nordamerica, Canada compreso. Godurioso da addentare e leggermente agrodolce, lo sloppy joe fa pensare a una sorta di hamburger decostruito, visto che sono presenti sia il ketchup, immancabile in ogni hamburger che si rispetti, sia le cipolle, leggermente caramellate grazie all’aggiunta di un po’ di zucchero. Un mix di sapori davvero esplosivo, ideale se volete sorprendere i vostri ospiti con un hamburger diverso dal solito.

Sloppy joe ricetta originale panino con macinato il chicco di mais

Ricetta dello sloppy joe

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 panini da hamburger (qui la ricetta senza glutine)
  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 5-6 pezzetti di jalapeño
  • ½ cipolla
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • Qualche goccia di salsa Worchestershire (se siete celiaci, omettete l’ingrediente perchĂ© non è garantito senza glutine)
  • 200 g di ketchup (se siete celiaci, controllate che la marca sia garantita senza glutine)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di acqua
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare lo sloppy joe, iniziate tritando finemente la cipolla e tagliando gli jalapeño a pezzetti (1). In un tegame o una padella fate rosolare l’aglio nell’olio (2), quindi unite la carne macinata (3).

Sloppy joe ricetta originale panino con macinato il chicco di mais 1 preparare gli ingredienti

Sgranatela bene con un cucchiaio (4), facendola rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti. Quando avrà preso colore aggiungete le cipolle e gli jalapeño (5). Mescolate bene e unite anche il ketchup (6).

Sloppy joe ricetta originale panino con macinato il chicco di mais 2 rosolare la carne

Amalgamatelo al resto degli ingredienti, quindi aggiungete lo zucchero di canna (7) e mescolate ancora. Bagnate il tutto con un bicchiere d’acqua (8), coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per 10-15 minuti. Togliete quindi il coperchio e lasciate evaporare l’acqua in eccesso (9). Tagliate i panini a metà e farciteli con la carne macinata ancora calda.

Sloppy joe ricetta originale panino con macinato il chicco di mais 3 stufare la carne

Servite gli sloppy joe subito, accompagnati da insalata, patatine fritte o coleslaw.

Se ti è piaciuta la ricetta dello sloppy joe segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Sloppy joe: panino con carne macinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.