Pizza con pancetta e stracchino (ricetta sfiziosa)

La pizza con pancetta e stracchino è una pizza a base bianca sfiziosa e semplice da preparare: il gusto appetitoso della pancetta arrotolata, infatti, è ben bilanciato dalla delicatezza dello stracchino, che si scioglie formando un’irresistibile crema. La pizza con pancetta e stracchino è anche una pizza veloce da preparare: una volta pronta la base (che io preparo senza glutine usando questa ricetta), non vi resta che cuocerla in forno per una ventina di minuti e aggiungere a fine cottura lo stracchino e la pancetta, che in pochi minuti diventerà croccante e dorata. Per la pizza con pancetta e stracchino come detto ho usato la pancetta arrotolata, trovo infatti che sia più indicata rispetto alla pancetta tesa, che in genere è più grassa e ha un sapore più accentuato. La pizza con pancetta e stracchino è perfetta anche per feste con gli amici, buffet e rinfreschi informali, se volete offrire ai vostri ospiti uno stuzzichino originale e genuino.

Pizza con pancetta e stracchino ricetta sfiziosa il chicco di mais

Ricetta della pizza con pancetta e stracchino

Ingredienti per una pizza con pancetta e stracchino di circa di 35×24 cm:

  • 500 g di pasta lievita o 1 base per pizza senza glutine preparata con questa ricetta
  • 120 g di stracchino
  • 100 g di pancetta arrotolata a fette sottili
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 5 min. + preparazione della base cottura: 25 min.)

Per preparare la pizza con pancetta e stracchino, iniziate preparando la pasta per la pizza (la ricetta è qui) e facendola lievitare il tempo indicato nella ricetta (1). Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare e ungete leggermente la carta (2) in modo da stendere l’impasto più facilmente. Usando le mani e mai il mattarello stendete la pasta della pizza su tutta la superficie, usando la punta delle dita; ungete la superficie con un filo di olio (3).

Pizza con pancetta e stracchino ricetta sfiziosa il chicco di mais 1

Cuocete la base della pizza nel forno già caldo a 200° (statico) per una ventina di minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Estraetela quindi dal forno e distribuitevi sopra lo stracchino a tocchetti (4). Copritelo quindi con le fettine di pancetta arrotolata, sovrapponendole leggermente (5). Rimettete la pizza nel forno e lasciatela cuocere ancora per 5-10 minuti, finché lo stracchino non si sarà squagliato e la pancetta non apparirà leggermente dorata (6). Estraete la pizza dal forno e lasciatela riposare 5 minuti.

Pizza con pancetta e stracchino ricetta sfiziosa il chicco di mais 2

Servite la pizza con pancetta e stracchino per una cena o un aperitivo tra amici.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza con pancetta e stracchino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le pizze!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pizza con pancetta e stracchino (ricetta sfiziosa)”

  1. eh infatti stavo per dirti che io preferisco quella tesa,il classico bacon,proprio perchè è più grassa ahahahaah!!!
    ma parliamo della pizza….troppo buona,troppo!!la pizza con lo stracchino è una meraviglia….hai avuto una bellissima idea nel mettere la pancetta!!brava tu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.