Crea sito

Pizza con pancetta e stracchino (ricetta sfiziosa)

La pizza con pancetta e stracchino è una pizza a base bianca sfiziosa e semplice da preparare: il gusto appetitoso della pancetta arrotolata, infatti, è ben bilanciato dalla delicatezza dello stracchino, che si scioglie formando un’irresistibile crema. La pizza con pancetta e stracchino è anche una pizza veloce da preparare: una volta pronta la base (che io preparo senza glutine usando questa ricetta), non vi resta che cuocerla in forno per una ventina di minuti e aggiungere a fine cottura lo stracchino e la pancetta, che in pochi minuti diventerà croccante e dorata. Per la pizza con pancetta e stracchino come detto ho usato la pancetta arrotolata, trovo infatti che sia più indicata rispetto alla pancetta tesa, che in genere è più grassa e ha un sapore più accentuato. La pizza con pancetta e stracchino è perfetta anche per feste con gli amici, buffet e rinfreschi informali, se volete offrire ai vostri ospiti uno stuzzichino originale e genuino.

Pizza con pancetta e stracchino ricetta sfiziosa il chicco di mais

Ricetta della pizza con pancetta e stracchino

Ingredienti per una pizza con pancetta e stracchino di circa di 35×24 cm:

  • 500 g di pasta lievita o 1 base per pizza senza glutine preparata con questa ricetta
  • 120 g di stracchino
  • 100 g di pancetta arrotolata a fette sottili
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 5 min. + preparazione della base cottura: 25 min.)

Per preparare la pizza con pancetta e stracchino, iniziate preparando la pasta per la pizza (la ricetta è qui) e facendola lievitare il tempo indicato nella ricetta (1). Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare e ungete leggermente la carta (2) in modo da stendere l’impasto più facilmente. Usando le mani e mai il mattarello stendete la pasta della pizza su tutta la superficie, usando la punta delle dita; ungete la superficie con un filo di olio (3).

Pizza con pancetta e stracchino ricetta sfiziosa il chicco di mais 1

Cuocete la base della pizza nel forno già caldo a 200° (statico) per una ventina di minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Estraetela quindi dal forno e distribuitevi sopra lo stracchino a tocchetti (4). Copritelo quindi con le fettine di pancetta arrotolata, sovrapponendole leggermente (5). Rimettete la pizza nel forno e lasciatela cuocere ancora per 5-10 minuti, finché lo stracchino non si sarà squagliato e la pancetta non apparirà leggermente dorata (6). Estraete la pizza dal forno e lasciatela riposare 5 minuti.

Pizza con pancetta e stracchino ricetta sfiziosa il chicco di mais 2

Servite la pizza con pancetta e stracchino per una cena o un aperitivo tra amici.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza con pancetta e stracchino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le pizze!

Una risposta a “Pizza con pancetta e stracchino (ricetta sfiziosa)”

  1. eh infatti stavo per dirti che io preferisco quella tesa,il classico bacon,proprio perchè è più grassa ahahahaah!!!
    ma parliamo della pizza….troppo buona,troppo!!la pizza con lo stracchino è una meraviglia….hai avuto una bellissima idea nel mettere la pancetta!!brava tu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.