Fagottini alla nutella (ricetta con pasta sfoglia)

I fagottini alla nutella sono dei dolci fragranti ed irresistibili, costituiti da una base di pasta sfoglia farcita con nutella e ripiegata a mo’ di saccottino. Semplici e veloci da preparare, i fagottini alla nutella si prestano ad essere gustati a colazione o a merenda e serviti tiepidi sono la fine del mondo. I fagottini alla nutella si possono preparare anche senza glutine, usando una pasta sfoglia pronta o, ancor meglio, preparandola noi in casa, come ho fatto io seguendo questa ricetta. Per rendere i fagottini alla nutella più belli e invitanti, potete spennellarli con un po’ di uovo sbattuto prima di infornarli; in alternativa, se non volete usare le uova, potete spennellare la superficie dei fagottini alla nutella con un goccio di latte; non verranno dorati come con l’uovo, ma eviterete che la pasta sfoglia si secchi eccessivamente. Con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare di quelli che trovate in commercio oppure con le dosi di pasta sfoglia senza glutine indicate nella ricetta, vengono fuori 6 fagottini alla nutella di grandezza media, adatti per 6 persone. Servite i fagottini alla nutella tiepidi oppure freddi, leggermente spolverizzati con zucchero a velo.

Fagottini alla nutella ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais

Ricetta dei fagottini alla nutella

Ingredienti per 6 fagottini alla nutella:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (per la versione senza glutine ho usato la ricetta che trovate qui)
  • 120 g circa di Nutella
  • 1 uovo
  • Zucchero a velo qb (per la versione senza glutine controllate le marche consentite)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i fagottini alla nutella, iniziate srotolando la pasta sfoglia. Se usate quella fatta in casa, stendetela sul piano leggermente infarinato formando un rettangolo di circa 26 x 32 cm (1). Tagliatela formando 6 rettangoli più piccoli. Spalmate ciascun rettangolo con un cucchiaio circa di Nutella, lasciando un po’ di spazio lungo i bordi (2). Piegate una delle due estremità più corte fino a metà (3).

Fagottini alla nutella ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 1

Ripiegate l’altra estremità ricoprendo la prima (4). Formate allo stesso modo gli altri 5 fagottini alla nutella e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, disponendo la parte aperta verso il basso. Spennellateli con un po’ di uovo precedentemente sbattuto (5). Cuocete i fagottini alla nutella nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati (6). Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire.

Fagottini alla nutella ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais 2

Servite i fagottini alla nutella tiepidi oppure freddi, se volete spolverizzandoli con un po’ di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei fagottini alla Nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook,Twitter e Google+!

Precedente Spaghetti with meatballs – Spaghetti con polpette (ricetta italoamericana) Successivo Pizza con pancetta e stracchino (ricetta sfiziosa)

4 commenti su “Fagottini alla nutella (ricetta con pasta sfoglia)

  1. fra di fronte a questi cosa c’è da dire…..nulla!!!io anche li ho fatti tempo fa ma ovviamente sono usciti brutti come non so cosa…i tuoi sono stupendi oltre ad essere pieni pieni di nutella e quindi troppo buoni!!!!
    buona giornata fra

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Laura, puoi sostituire la pasta sfoglia con pasta frolla o con un impasto per brioche, anche se non saranno la stessa cosa 😉

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.