Pasta alla Norma, ricetta siciliana

La pasta alla Norma è una ricetta tipica della cucina siciliana, e in particolare di Catania, conosciuta e amata in tutto il mondo, poiché abbina in un unico piatto tutti i sapori e i profumi della cucina mediterranea. La preparazione della pasta alla Norma è molto semplice e prevede la frittura delle melanzane (a fette o a cubetti), che andranno poi ad aggiungersi al sugo di pomodoro e basilico con cui verrà condita la pasta. Se invece gradite un piatto più leggero, potete preparare la pasta alla Norma con le melanzane tagliate a fette e cotte in forno con un filo di olio.Per quanto riguarda il formato di pasta, per la pasta alla Norma massima libertà: io ho scelto i rigatoni, ma molto spesso ci si abbinano gli spaghetti. Completate la pasta alla norma con una generosa grattugiata di ricotta salata, che esalta il sapore di questo piatto semplice e genuino.

verticale_Pasta alla norma con melanzane e ricotta salata ricetta siciliana il chicco di mais

Pasta alla norma con melanzane e ricotta salata ricetta siciliana il chicco di mais

Ricetta della pasta alla Norma

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (per me senza glutine 😉 )
  • 700 g di melanzane
  • 600 g di pomodori pelati
  • 200 g di ricotta salata
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo + quello per friggere le melanzane
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta alla Norma iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo, quindi tagliatele a cubetti (1) (se usate quelle viola tonde non c’è bisogno neanche di metterle sotto sale). In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato assieme all’olio, quindi unite i pomodori pelati (2), salate e schiacciateli con un cucchiaio di legno (3).

Pasta alla norma ricetta siciliana il chicco di mais 1

Coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Intanto friggete le melanzane in olio di oliva bollente (4), scolatele quando saranno dorate (5) e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente (6).

Pasta alla norma ricetta siciliana il chicco di mais 2

Quando il sugo sarà denso spegnetelo e aggiungete il basilico a pezzetti (7) e le melanzane fritte (8). Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi (9) e tenetela da parte.

Pasta alla norma ricetta siciliana il chicco di mais 3

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo (10). Ripassatela per un minuto o due (11), in modo che assorba bene il condimento, quindi spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio o due di ricotta salata (12).

Pasta alla norma ricetta siciliana il chicco di mais 4Mescolate bene e servite subito la pasta alla Norma, spolverizzata da altra ricotta salata.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta alla Norma segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+! mentre qui trovi tutte le ricette siciliane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pasta alla Norma, ricetta siciliana”

  1. Il tuo blog è molto carino, complimenti!
    Una delle mie migliori amiche è allergica al glutine e le ho consigliato di dare un’occhiata qui!:) Credo che si troverà bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.