Noci pralinate (ricetta dolce per la Befana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le noci pralinate sono dei dolcetti sfiziosi e veloci da preparare, adatti come snack dolce da mettere nella calza della Befana, oppure da sgranocchiare davanti alla televisione in un momento di relax. Le noci pralinate si possono usare anche come guarnizione su torte e gelati, per impreziosire dessert (come in questa ricetta) o per dare un tocco piĂ¹ goloso ad un semplice yogurt. Con questa ricetta potete preparare non solo noci pralinate, ma anche mandorle, arachidi o nocciole: ora che il Natale è passato le noci pralinate sono un ottimo modo per smaltire la frutta secca avanzata. La preparazione delle noci pralinate è come dicevo molto veloce, ma bisogna prestare molta attenzione al caramello, perchĂ© se si scurisce eccessivamente diventerĂ  amaro e dovrete buttare tutto.

Noci pralinate ricetta dolce per la Befana il chicco di mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di gherigli di noci
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • Facoltativo: qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione + cottura: 5 min.)

Per preparare le noci pralinate iniziate mescolando in una ciotola i gherigli di noce con lo zucchero, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia (1). Mettete sul fornello una pentola o una padella e, quando è calda, versatevi tutti gli ingredienti (2). Abbassate il fuoco e mescolate con un cucchiaio, distribuendo lo zucchero su tutte le noci (3).

Noci pralinate ricetta dolce per la Befana il chicco di mais 1Trascorsi pochi minuti noterete che il colore dello zucchero diverrĂ  ambrato (4), togliete subito la padella dal fuoco e continuate a mescolare per pochi secondi (5). Versate quindi le noci pralinate su un foglio di carta da forno leggermente unto di olio (6), separandole bene (attenzione a non scottarvi!). Lasciate raffreddare completamente.

Noci pralinate ricetta dolce per la Befana il chicco di mais 2Servite le noci pralinate come snack dolce oppure confezionatele in piccole bustine di plastica e inseritele nella calza della Befana.

Consiglio: per pulire la pentola e gli strumenti usati per preparare le noci pralinate, basterà tenerli per circa 5 minuti sotto l’acqua corrente calda: il calore scioglierà via pian piano il caramello senza bisogno di strofinare con utensili abrasivi.

Se ti è piaciuta la ricetta delle noci pralinate segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Noci pralinate (ricetta dolce per la Befana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.