Fudge – cioccolatini americani, ricetta con video

Il fudge è un dolce tipico americano a base di cioccolato, che si prepara velocemente e senza cottura e che, una volta freddo, viene tagliato a cubetti e servito sotto forma di cioccolatini. La particolaritĂ  del fudge è la sua consistenza cremosa e avvolgente, che si scioglie in bocca… una vera goduria per il palato. Per ottenere questo il metodo piĂ¹ semplice è utilizzare il latte condensato, che, mescolato al cioccolato fuso, dona al fudge la sua caratteristica cremositĂ . Il fudge puĂ² essere arricchito con molti ingredienti, in particolare con la frutta secca, ma anche con caramello, farina di cocco, marshmallows… Unico accorgimento: il fudge è un dolce molto calorico, per cui non esagerate con le quantitĂ  đŸ˜‰

Fudge, cioccolatini americani ricetta con video il chicco di mais

Ed ecco il video completo su come preparare il fudge! Iscriviti al mio canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove videoricette!

Ricetta del fudge – cioccolatini americani

Ingredienti per 6 persone (stampo di 20×12 cm circa)

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di latte condensato zuccherato (se volete, potete farlo in casa con questa ricetta)
  • 20 g di burro
  • Facoltativo: 1 cucchiaio di rum

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 5 min.)

Preparare il fudge è veramente semplice e veloce: la prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato e metterlo in una pentola (1). Unite anche il burro a pezzetti sciogliete il tutto a bagnomaria (2) (oppure nel microonde). Mescolate finché burro e cioccolato non sono completamente fusi (3).

Fudge ricetta cioccolatini americani il chicco di mais 1Togliete la pentola dal bagnomaria e lasciate riposare per 2-3 minuti, quindi unite il latte condensato (4), mescolate e, se volete, aromatizzate con il rum (5). Mescolate ancora, finché il cioccolato non inizia ad addensarsi (6).

Fudge ricetta cioccolatini americani il chicco di mais 2A questo punto rivestite uno stampo o una teglia con della pellicola per alimenti (7). Versatevi l’impasto, formando uno strato di circa 1 cm di spessore (8). Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo, sformate il dolce e tagliatelo a cubetti di circa 1 cm (9), formando dei cioccolatini. Se non li consumate subito teneteli in frigorifero fino a un quarto d’ora prima di servirli.

Fudge ricetta cioccolatini americani il chicco di mais 3Servite il fudge a temperatura ambiente e, se avanza, conservatelo in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta del fudge segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter, Google+ ed ora anche su YouTube!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Fudge – cioccolatini americani, ricetta con video”

  1. Ciao, ho fatto questi cioccolatini con il latte condensato fatto da me, seguendo una ricetta trovata su internet (quello confezionato è un pĂ² caro) e sono veramente facili da fare e buonissimi, e in casa mi hanno gia chiesto quelli col cioccolato al latte e bianco! Complimenti per la ricetta!

    1. Bravissima Dolly, in effetti fare il latte condensato in casa è semplice ed economico, devo provarci anch’io! đŸ˜‰

    1. Non ho mai provato, ma secondo me potrebbe venire bene. L’unica cosa è che la nutella è molto piĂ¹ dolce del cioccolato fondente e il latte condensato è anche molto dolce, non vorrei venissero eccessivamente stucchevoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.