Melanzane a barchetta

Le melanzane a barchetta, o barchette di melanzane, sono un antipasto o contorno molto popolare nella nostra cucina. Si preparano praticamente ad ogni latitudine, ma l’origine di questa ricetta è da ricercare sicuramente nella cucina campana. Le melanzane a barchetta sono sostanzialmete delle melanzane ripiene, che si possono farcire in tanti modi diversi; inutile quindi cercare la ricetta originale delle melanzane a barchetta, poiché ogni regione, città o famiglia ha la sua tradizione: c’è chi aggiunge, ad esempio, delle acciughe sott’olio, chi le cosparge di mozzarella, chi le cuoce al tegame e chi al forno, chi usa le melanzane piccole e lunghe e chi quelle rotonde… io vi mostro oggi la mia ricetta delle melanzane a barchetta, quella che preparo più spesso perché è la più semplice e io la trovo deliziosa nella sua essenzialità: alla polpa delle melanzane stesse, infatti, aggiungo solo un po’ di pangrattato, qualche pomodorino, qualche oliva di Gaeta e un po’ di capperi, che donano alle melanzane a barchetta un sapore unico. Le cuocio poi in forno e le servo tiepide oppure, specie d’estate, fredde. Le melanzane a barchetta in questa versione sono un piatto vegetariano e vegano, ottime sia come antipasto appetitoso che come contorno per secondi di carne bianca o di pesce.

verticale_Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di mais

Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di mais

Ricetta delle melanzane a barchetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di melanzane
  • 200 g di pomodori datterini
  • 40 g di capperi
  • 60 g di olive di Gaeta (pesate col nocciolo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio e mezzo di pangrattato (per me senza glutine 😉 )
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 20 min.)

Per preparare le melanzane a barchetta iniziate lavando bene le melanzane. Tagliatele a metà per la lunghezza; potete lasciare il picciolo per decorazione, che comunque andrà scartato, oppure eliminarlo subito. Con un coltello incidete la polpa a pochi millimetri dalla buccia (1) e scavatela con l’aiuto di uno scavino (2). Svuotate le melanzane e tenete la polpa da parte. Sistematele su una teglia rivestita di carta da forno, salatele leggermente e ungetele con un filo di olio (3).

Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di mais 1

Cuocetele a 180° (statico) per 15 minuti, girandole a metà cottura. I gusci non devono ammorbidirsi un po’, senza sfaldarsi (4). Lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno delle melanzane a barchetta: tagliate la polpa delle melanzane a pezzetti (5). Lavate i pomodorini e tagliate anch’essi a pezzi (6).

Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di mais 2

Dissalate i capperi e tritateli grossolanamente (7). Snocciolate le olive e tagliatele a metà. In un’ampia padella, fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio (8). Unite quindi la polpa di melanzane e i pomodori (9).

melanzane a barchetta ricetta tradizionale il chicco di mais 3

Salate leggermente e fate saltare le verdure a fuoco vivo per 5-10 minuti, mescolando spesso, finché la polpa di melanzane non sarà morbida (10). A questo punto unitevi i capperi, le olive e il basilico (11) e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire, quindi trasferite il ripieno delle melanzane a barchetta in una ciotola e aggiungetevi il pangrattato (12).

melanzane a barchetta ricetta tradizionale il chicco di mais 4

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi suddividete il ripieno all’interno delle melanzane a barchetta, pressandolo leggermente (13). Disponete le melanzane a barchetta su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filo di olio (14). Cuocetele nel forno già caldo a 180°(statico) per 15-20 minuti, finché non saranno dorate in superficie. Quindi sfornatele (15) e lasciatele intiepidire.

Melanzane a barchetta ricetta barchette di melanzane con pomodorini olive il chicco di mais 5

Servite le melanzane a barchetta tiepide oppure fredde, come antipasto o come contorno.

Delle melanzane a barchetta è disponibile anche la videoricett, seguimi sul mio canale YouTube!

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane a barchetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale con tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Melanzane a barchetta”

  1. Domanda (probabilmente molto stupida)… perchè cuocere melanzane e ripieno due volte? Quale sarebbe la controindicazione nel farle direttamente al forno con il ripieno “a crudo”? Magari coprendole per metà tempo di cottura?
    In ogni caso… favolose! Come del resto le tantissime altre ricette che posti 😉

    1. Ciao Amanda, ho paura che mettendo tutto a crudo non si cuocia bene e uniformemente. Le melanzane hanno una polpa piuttosto coriacea (e così anche la buccia), perciò per non rischiare che al centro rimanga cruda secondo me è meglio cuocerle separatamente. Tra l’altro in questo modo il ripieno si insaporisce anche meglio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.