Gnocchi gratinati con melanzane

Gli gnocchi gratinati con melanzane sono un primo piatto gustoso e molto semplice da preparare, che, se vogliamo, potremmo considerare come una variante dei celebri gnocchi alla sorrentina. Gli gnocchi gratinati con melanzane vengono preparati con un sugo a base di pomodorini, melanzane trifolate e basilico. Una volta conditi, gli gnocchi di patate vengono poi ripassati in forno con del formaggio (io ho usato la provola, ma ci sta bene anche la scamorza oppure il caciocavallo) e con del parmigiano grattugiato, dando luogo così ad un primo piatto filante e irresistibile. Gli gnocchi gratinati con melanzane sono perfetti per una cena informale, serviti in una grande teglia oppure sistemati in piccole pirofile monoporzione.

gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais

Ricetta degli gnocchi gratinati con melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di gnocchi di patate (qui la ricetta senza glutine)
  • 500 g di melanzane
  • 400 g di pomodorini pachino oppure datterini
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 80 g di provola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Qualche foglia di basilico fresco

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare gli gnocchi gratinati con melanzane iniziate lavando bene le melanzane e tagliandole a tocchetti piuttosto grandi (1). Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti se sono grandi (2). In una padella antiaderente fate scaldare bene l’olio (3).

gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais 1 tagliare le verdure

Unite quindi le melanzane (4), salate leggermente e saltatele per 4-5 minuti. Quando avranno preso colore unite anche i pomodorini (5) e continuate a cuocere a fiamma viva per un paio di minuti, mescolando spesso. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro (6).

gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais 2 cuocere le melanzane

Allungate il tutto con mezzo bicchiere di acqua (7), aggiustate di sale e lasciate cuocere per 8-10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Quando il sugo si sarĂ  addensato (8) spegnete il fuoco e aggiungete qualche foglia di basilico. Grattugiate la provola con una grattugia a fori larghi e tenetela da parte (9).

gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais 3 preparare il sugo

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli quando vengono a galla e trasferiteli nella padella con il condimento (10) senza accendere il fuoco. Mescolate accuratamente per condire bene gli gnocchi (11), quindi aggiungete due terzi della provola e del parmigiano grattugiato (12).

gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais 4 ripassare gli gnocchi

Mescolate ancora e trasferite gli gnocchi in una pirofila da forno (13). Spolverizzate la superficie con la provola e il parmigiano rimasti (14). Fate gratinare gli gnocchi nel forno già caldo a 200° e con il grill acceso per 3-4 minuti, finché il formaggio in superficie non fonde (15).

gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais 5 infornare gli gnocchi

Servite gli gnocchi gratinati con melanzane subito.

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi gratinati con melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Gnocchi gratinati con melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.