Focaccia all’uva (ricetta dolce senza glutine)

La focaccia all’uva è un dolce tipico del centro Italia, soprattutto della Toscana, che in questo periodo comincia a far capolino sui banconi del fornaio, per la gioia dei buongustai. La focaccia all’uva fa parte infatti di quei dolci lievitati che hanno un impasto non troppo dolce e che spesso si arricchiscono per questo con frutta zuccherina, come è per l’appunto l’uva. L’occasione per cimentarmi nella focaccia all’uva è stato un evento che ha coinvolto i blogger Giallozafferano, nel realizzare simultaneamente una ricetta a base di frutta. Questa della focaccia all’uva è una ricetta senza glutine, realizzata con farine dietoterapiche che si trovano in farmacia e nei negozi specializzati; questo mix di farine, che ho iniziato a usare grazie al blog Un cuore di farina senza glutine, è simile a quello usato nella focaccia genovese, anche se qui chiaramente le dosi degli altri ingredienti cambiano; come sempre in questi casi la buona riuscita della ricetta è strettamente legata all’uso di queste farine e la sostituzione di una o più marche ne può compromettere la riuscita. Per realizzare la focaccia all’uva, il cui impasto è particolarmente appiccicoso, vi consiglio di usare un’impastatrice o la macchina del pane, che vi può aiutrare anche nella lievitazione. Servite la focaccia all’uva quando si è completamente raffreddata.

Focaccia all’uva ricetta dolce senza glutine il chicco di mais

Ricetta della focaccia all’uva senza glutine

Ingredienti per una focaccia all’uva di 43×30 cm circa:

Per l’impasto:

  • 250 g di mix B Schar per il pane
  • 140 g di mix Revolution per pane, pizza e dolci
  • 100 g di farina Farmo per il pane
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

Per la copertura:

  • 700 g di uva nera
  • 20 g di zucchero semolato

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 2 ore e mezzo cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia all’uva iniziate facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida (1). Versate poi il liquido nell’impastatrice o nella macchina del pane, unite lo zucchero e le farine (2); da ultimo, aggiungete l’olio e un pizzico di sale (3). A questo punto se usate la macchina del pane impostate il programma che impasta e fa lievitare per un’ora. Se invece usate un’impastatrice, fate lavorare l’impasto per almeno 10 minuti, quindi staccatelo con una spatola e fatelo lievitare in una ciotola leggermente unta di olio per un’ora, nel forno spento con la luce accesa.

Focaccia all’uva ricetta dolce senza glutine il chicco di mais 1Intanto lavate accuratamente l’uva e asciugatela (4). Staccate delicatamente tutti gli acini e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno (5). Fateli appassire leggermente per circa 15 minuti nel forno caldo a 180° (ventilato). In tal modo l’uva perderà parte del suo succo evitando di bagnare eccessivamente la focaccia (6).

Focaccia all’uva ricetta dolce senza glutine il chicco di mais 2Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà notevolmente cresciuto (7). Prelevatelo dalla ciotola aiutandovi con una spatola di plastica leggermente inumidita e spalmatelo su una leccarda rivestita di carta da forno (8), avendo cura di distribuirlo uniformemente. Fate lievitare la focaccia ancora 1 ora e mezzo, nel forno spento e con la luce accesa (9).

Focaccia all’uva ricetta dolce senza glutine il chicco di mais 3A questo punto distribuite gli acini d’uva su tutta la superficie della focaccia, premendo leggermente per sistemarli bene nell’impasto (10). Spolverizzate quindi la superficie della vostra focaccia all’uva con un cucchiaio abbondante di zucchero (11). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti, finché la focaccia non sarà ben dorata in superficie (12).

Focaccia all’uva ricetta dolce senza glutine il chicco di mais 4Sfornatela e fatela raffreddare completamente. Servite la focaccia all’uva tagliata a fette, per merenda o a fine pasto.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia all’uva segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Focaccia all’uva (ricetta dolce senza glutine)”

  1. È buonissima questa focaccia! Mi hai fatto venire voglia di prepararla, vista anche la quantità industriale di uva che ho nel frigo! A presto, un abbraccio ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.