Frittata al forno con zucchine e friggitelli (ricetta secondo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La frittata al forno con zucchine e friggitelli è un secondo piatto facile da preparare e diverso dal solito, un ottimo modo per servire una frittata appetitosa e buona anche fredda. La frittata al forno è stata per me una grande scoperta; lo scorso anno ne avevo preparata una con asparagi e patate che mi aveva subito conquistata, sia per la sua semplicitĂ  di cottura (non ha bisogno di essere girata) sia per il suo gusto delicato. La ricetta della frittata al forno prevede infatti l’aggiunta di un formaggio fresco, in questo caso la ricotta, che la rende piĂ¹ soffice e smorza un po’ il sapore delle uova. In piĂ¹ imburrando il tegame e cospargendolo con del pangrattato, la frittata al forno formerĂ  una gradevole crosticina. Potete personalizzare la frittata al forno con gli ingredienti che preferite, stavolta io ho usato zucchine e peperoni friggitelli, una vera delizia!

Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta della frittata al forno con zucchine e friggitelli

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 150 g di ricotta di mucca
  • 200 g di zucchine
  • 150 g di peperoni friggitelli
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di basilico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Una noce di burro
  • Pangrattato qb (io uso quello senza glutine Pangratì Schar)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la frittata al forno con zucchine e friggitelli iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a rondelle non troppo sottili (1). Lavate i peperoni friggitelli e privatele della calotta (2) eliminando così la gran parte dei semi (3).

Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais 1Sciacquateli quindi anche all’interno, in modo da togliere i semi residui. Tagliateli a rondelle (4). In un’ampia padella fate dorare leggermente l’aglio sbucciato e tagliato a metà nell’olio (5), quindi unitevi le zucchine (6).

Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais 2Fatele saltare a fuoco medio per 3-4 minuti, girandole spesso e quando inizieranno a dorarsi unite anche i peperoni (7). Fate saltare per un paio di minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio (8). Fate cuocere le verdure in questo modo, a fiamma media, per 4-5 minuti, finché non saranno tenere (9), unitevi anche qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete il fuoco.

Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais 3In una ciotola lavorate brevemente la ricotta con una frusta o un cucchiaio di legno (10), poi aggiungete le uova, il sale e il pepe. Sbattete fino ad amalgamare le uova alla ricotta, poi unitevi il parmigiano (11). Sbattete ancora per un minuto o due, fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Aggiungetevi le verdure, dopo averle scolate dall’olio (12).

Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais 4Imburrate una pirofila con una noce di burro e spolverizzatene il fondo e le pareti con del pangrattato (13). Versatevi dentro il composto, avendo cura di distribuire bene tutte le verdure. Spolverizzate la superficie con un cucchiaio di pangrattato (14). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, quindi accendete brevemente il grill per far colorire la superficie. Quando la frittata al forno sarà gonfia e dorata e inizierà a staccarsi dai bordi sfornatela (15). Fatela riposare 5 minuti, quindi rovesciatela su un piatto da portata.

Frittata al forno con zucchine e friggitelli ricetta secondo il chicco di mais 5Servite la frittata al forno con zucchine e friggitelli calda o a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta della frittata al forno con zucchine e friggitelli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Frittata al forno con zucchine e friggitelli (ricetta secondo)”

  1. la frittata al forno è fantastica….per me ha lo stesso sapore!!mi piace un sacco….amo quella con le zucchine,ma non ho mai aggiunto i friggitelli!!la dovrĂ² fare perchè mi ispira un sacco e poi a casa sono piena di peperoni!!!!!!:-)
    buon fine settimana fra…

  2. La frittata al forno è decisamente meglio di quella classica…anche perchè non va girata durante la cottura (io mi scotto sempre quando faccio questa operazione!!!!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.