Gnocchi di ceci in salsa alla birra

Gnocchi di ceci in salsa alla birra! Siete alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti gnocchi di patate, l’avete trovato. Questi gnocchi di farina di ceci sono particolari, la farina di ceci è molto profumata, impalpabile al tatto, color giallino. Non contengono glutine a differenza dei classici gnocchi, ma restano ugualmente morbidi.

I gnocchi con farina di ceci sono gustosi anche solo come gnocco con un filo di burro. Con la salsa alla birra però prendono decisamente carattere, dolci con la nota amarognola della birra. Un ottimo pranzetto diverso dal solito anche se abbiamo ospiti.

Venite a trovarci nel nostro gruppo (QUI) e ricordatevi di seguirci anche su Instagram (QUI) usando l’hashtag #fablesdesucre se fate una nostra ricetta! Alla prossima, Eva

gnocchi di ceci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i gnocchi con farina di ceci

Per l’impasto degli gnocchi
  • 1 kgpatate, senza buccia, cotte, bollite
  • 300 gfarina di ceci
  • 1uovo (medio)
  • q.b.noce moscata
  • q.b.sale

Per la salsa alla birra

  • 1porro (medio)
  • 300 mlbirra chiara
  • 300 mlpanna fresca liquida
  • 30 gburro
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione degli gnocchi

Per l’impasto degli gnocchi:
  1. Lessate le patate con la buccia. Ancora calde. Una volta schiacciate tutte le patate, disponetele a fontana. Nel mezzo, mettiamo la farina, il sale, la noce moscata e l’uovo intero.

    Iniziate a lavorare con la forchetta incorporando le patate alla farina e successivamente con le mani.

    Se vi sembra ancora troppo appiccicoso (dipende dalle patate) potete spolverare l’asse con altra farina, vi consiglio di aggiungerne poca, per ottenere dei gnocchi morbidi.

    L’impasto deve risultare maneggevole, appena appiccicoso e morbido.

    Con l’aiuto di un tarocco dividetelo e fate tanti rotoli lunghi una ventina di cm e larghi due. Tagliate ogni due cm circa.

    Spolverate l’asse con farina e adagiate gli gnocchi di ceci sparsi e leggermente distanti fra loro. Potete passare ogni gnocchetto sui rebbi della forchetta per decorarli.

    gnocchi di ceci

Per la salsa alla birra:

  1. Pulite il porro, privandolo delle radici e della parte verde delle foglie, lavatelo, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire dolcemente in una larga padella antiaderente con il burro.

    Una volta morbido bagnatelo con la birra e lasciate evaporare. Quindi aggiungete la panna fresca e sempre mescolando fate ridurre la salsa. Aggiustatela con sale e pepe. Deve venire cremosa e non liquida, ci vorranno circa 10 minuti.

    Lessate gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli con un mestolo forato man mano che affiorano in superficie e metteteli nella padella con la salsa preparata. Fateli saltare delicatamente per qualche istante.

    Distribuiteli nei piatti ben caldi e servite. Se volete rendere più saporito il piatto: spolverizzate con pecorino e una macinata di pepe.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Tengo a precisare che si sente molto l’amarognolo della birra, per cui se siete già sicuri che non sarà di vostro gradimento omettetela.

    Potete aggiungere all’impasto del pecorino oppure delle erbette fresche tritate.

    Con questa ricetta di gnocchi di ceci potete sbizzarrirvi e condirli a vostro gusto, ad esempio: gnocchi con verdure, pomodoro, ragù, burro fuso, ecc. Insomma tante varianti e tutte buonissime!

    Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche la FARINATA DI CECI, o gli GNOCCHI ALLA RICOTTA (velocissimi!) oppure GNOCCHI MORBIDI ALLA ZUCCA!

Conservazione

Potete preparare gli gnocchi al massimo un paio d’ore prima e conservarli su un vassoio infarinato e distanziati fra loro. Si sconsiglia la surgelazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

21 Risposte a “Gnocchi di ceci in salsa alla birra”

    1. Grazie cara! Infatti mi ha stuzzicato parecchio perchè per i gnocchi non l’avevo mai usata nemmeno io… 😀

  1. Gnocchi anche voi!!!!!! Adoro gli gnocchi anche se prediligo quelli acqua e farina.. faccio prestissimo a farli.. I vostri con farina di ceci e patate mi piacciono.. ma il condimento è ciò che m’ha colpita di più.. delizioso! bacioni

  2. Eva domani devo fare questi gnocchi e volevo sapere una cosa: acqua non ce ne vuole? basta solo l’uovo? Quando dici di aggiungere la farina intendi sempre farina di ceci o farina normale? Lo so che adesso sei impegnata con il panettone ma ti prego di rispondermi 😀

    1. Ciao Francesca, tutto come da ricetta. Niente acqua e solo 1 uovo. Quando dico farina intendo quella di ceci, si. 🙂

  3. Grazie ora mi metto ad impastare. Buona domenica e buon panettone. Mi avrebbe fatto piacere partecipare ma ultimamente con la mia pasta madre non mi riesce bene niente, non capisco perché

  4. Cara Eva questa ricetta solo a leggerla mi sembra strepitosa. Adoro gli gnocchi e altrettanto la birra (ho imparato a farla in casa ;-)). Quale birrà è quella più giusta?

  5. Provati ieri a cena! Le dosi sono perfette! Peccato non aver fatto anche la salsa alla birra, sicuramente sarebbe stata l’ideale,perchè risultano un pò pastosi rispetto a quelli classici…però uno dei nostri ospiti intollerante al glutine ha potuto mangiare senza vedersi preparare un piatto a parte e questa è stata una grande soddisfazione, grazie per la ricetta =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.