Tiramisu’ – ricetta classica

tiramisu' - ricetta classica

Tiramisu’ – ricetta classica.

In genere amo i dolci al cucchiaio, cremosi e golosi ma il tiramisu’ non e’ tra quelli che prediligo; tuttavia, lo faccio spesso perche’ mio marito lo adora! Il tiramisu’ e’ veloce da preparare e riscuote sempre un successone. Quindi, per una cena tra amici, ho deciso di prepararlo in monoporzioni, più simpatiche e allegre della classica teglia da porzionare’. Ogni monoporzione l’ho impreziosita con una decorazione di cioccolato fondente.

INGREDIENTI PER IL TIRAMISU’ – RICETTA CLASSICA (per 6/8 persone):

– 500 grammi mascarpone

– 6 uova

– 300 grammi savoiardi o biscotti sardi

– 6 tazzine di caffè zuccherato

– caco amaro q.b.

– 120 grammi zucchero

– 100 grammi cioccolato fondente per le decorazioni

PREPARAZIONE DEL TIRAMISU’ – RICETTA CLASSICA:

Preparare il caffè e zuccherarlo a piacere ( io ho usato due cucchiai abbondanti di zucchero).

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuoli con 60 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il mascarpone e amalgamare bene gli ingredienti.

Iniziare a montare gli albumi; dopo un paio di minuti unire i 60 grammi di zucchero rimanenti e finire di montarli a neve ben ferma. Unire gli albumi al composto di tuorli e mascarpone, usando una spatola o un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare il composto.

Per comporre la monoporzione procedere in questo modo: prendere il piattino e, al centro, disporre un cucchiaio di crema. Bagnare i savoiardi con il caffè, facendo attenzione a non bagnarli troppo e disporne tre in orizzontale; coprire con uno strato di crema. Bagnare con il caffè altri tre savoiardi e disporli in verticale rispetto ai precedenti; coprire con un altro strato di crema.

Spolverizzare con il cacao amaro.

Per la decorazione far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi, con l’aiuto di una sac a poche, creare delle decorazioni/ghirigori non troppo sottili (altrimenti si spaccano) direttamente sulla carta da forno. Far solidificare in frigorifero. Staccare delicatamente le decorazioni di cioccolato dalla carta forno e disporne una in ogni monoporzione.

Buon appetito!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Tiramisu’ – ricetta classica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.