Rotolo al cacao con cioccolato bianco

Rotolo al cacao

Rotolo al cacao con cioccolato bianco.

Dopo aver stupito i miei ospiti con un delizioso rotolo alla nutella (per la ricetta cliccate qui), li ho deliziati con una versione al cacao e una farcitura di crema al cioccolato bianco.

Sono due dolci buonissimi e stuzzicanti, e in più semplici e veloci da realizzare. Ci vuole solo un po’ di accortezza nel preparare la pasta biscotto che è la base di questo dolce, e nel farla raffreddare ben avvolta nella pellicola in modo da preservarne la giustà elasticità.

Entrambe le ricette sono della mitica Sonia Peronaci di Giallo Zafferano.

INGREDIENTI PER IL ROTOLO AL CACAO:

Per la pasta biscotto al cacao:

– 4 uova

– 80 grammi di zucchero più il necessario per spolverizzare

– 10 grammi di miele

– 15 grammi di cacao amaro

– 40 grammi di farina 00

– 1 bacca di vaniglia

Per la crema al cioccolato bianco:

– 200 grammi di cioccolato bianco

– 1 foglio di colla di pesce

– 75 grammi di panna fresca

– 2 tuorli

– 3 albumi

– 25 grammi di zucchero semolato

PREPARAZIONE DEL ROTOLO AL CACAO:

Iniziare preparando la pasta biscotto.

Separare i tuorli dagli albumi. Nella planetaria o con le fruste elettriche montare i tuorli, i semi della vaniglia, il miele e 50 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Montare gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporarli all’altro impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando molta attenzione a non smontarli.

Unire la farina e il cacao setacciati insieme e mescolare per amalgamarli al resto dell’impasto.

Stendere l’impasto sulla teglia ricoperta da carta da forno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Io ho usato una teglia rettangolare di circa 37 cm per 40 cm.

Infornare a 220 gradi (statico) per 7 minuti. Estrarre la pasta biscotto dalla teglia e appoggiarla con la carta forno sul tavolo: cospargere la superficie con zucchero semolato e avvolgere la pasta biscotto con la pellicola alimentare. Ciò serve per trattenere l’umidità all’interno e rendere la pasta biscotto elastica e molto lavorabile.

 

Far raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema al cioccolato bianco.

Mettere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

In un pentolino portare a bollore la panna con lo zucchero; appena raggiunto il bollore unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino a quando la colla di pesce sarà ben sciolta e amalgamata alla panna. Unire il composto al cioccolato bianco sciolto e mescolare bene.

Unire i tuorli al composto di cioccolato bianco e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Unire gli albumi montati a neve.

Far raffreddare la crema in frigo fin a quando si sarà rassodata.

Quando la crema al cioccolato bianco sarà soda, riprendere la pasta biscotto, togliere la pellicola e farcire con uno strato abbondante di crema.

Arrotolare la pasta biscotto su se stessa e avvolgerla nella carta forno.

Avvolgerla ulteriormente nella pellicola per mantenere la forma del rotolo e riporre in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Tagliare a fette spesse circa 1 centimetro e servire.

Buon appetito!

 

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e Google+ per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

6 Risposte a “Rotolo al cacao con cioccolato bianco”

  1. Ciao, ho provato a fare questa ricetta, ma è venuto fuori un disastro di proporzioni cosmiche! Ho fatto la crema per prima, ed è andato tutto secondo i piani, tranne che sapeva troppo di uovo. Il problema è sorto per il rotolo. Ho seguito la ricetta passo passo, ma non si è cucinato a dovere ed ho dovuto infornare tre volte, ma si è sbriciolato tutto! Secondo te quale può essere stato il problema? Come mai non si è cucinato la prima volta?

    1. Ciao se il rotolo si e’ sbriciolato i problemi possono essere due:
      – lo hai cotto troppo. Ogni forno cuoce purtroppo in modo diverso..la pasta biscotto va sfornata quando e’ ancora morbida. Puoi aprire il forno per controllare tanto non e’ un lievitato
      – non lo hai avvolto subito nella pellicola. Questo passaggio e’ fondamentale…metto la pellicolo subito e raffreddandosi si crea la giusta umidita’ che rende elastica la pasta biscotto.
      Per la crema…ognuno ha i suoi gusti, anche io preferisco altri tipi di creme. Per me il top resta il rotolo alla nutella.
      Buona serata

      1. Grazie per la risposta! Proverò a rifare la ricetta “classica”. Anche secondo me è stato il forno, perché il passaggio della pellicola non l’ho saltato, anzi, sono stata attenta a seguire scrupolosamente tutto alla lettera. Vedrò di scoprire il segreto del mio forno! =)

  2. Ciao…l’ho fatto oggi, davvero buonissimo, è piaciuto a tutti…però desideravo sapere se mantenendo tutti gli ingredienti sostituendo il cioccolato bianco con quello fondente e la panna con latte (o panna) di soia ho la stessa consistenza (problemi di allergia)…grazie

    1. Grazie. Io userei il cioccolato fondente con poca panna di soia, e stop. Ho paura che usando la stessa ricetta non abbia la stessa consistenza.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.