Pane a lunga lievitazione

Pane a lunga lievitazione, cucina con sara

Pane a lunga lievitazione.

Ho sempre amato panificare perchè è un’attività che mi rilassa tantissimo; da quando ho il lievito madre questa mia passione per il pane fatto in casa è cresciuta a dismisura.

Il pane fatto con il lievito naturale ha tutto un altro sapore, si mantiene più a lungo ed è molto più digeribile rispetto a quello preparato con il lievito di birra. Oggi ho sperimentato un pane a lunga lievitazione suggeritomi da una collega blogger che ammiro moltissimo e il risultato mi ha talmente soddisfatto che non penso abbandonerò più questa ricetta! Grazie Michela!

La ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI PER PANE A LUNGA LIEVITAZIONE:

– 600 grammi di semola di grano duro rimacinata

– 100 grammi di farina 0

– 140 grammi di lievito madre rinfrescato

– 400 millilitri di acqua

– 15 grammi di sale

PREPARAZIONE PANE A LUNGA LIEVITAZIONE:

Spezzettare il lievito madre e scioglierlo con un po’ di acqua tiepida. Unire le farine setacciate e iniziare ad impastare, a mano o con una planetaria. Aggiungere il sale e l’acqua restante.

Impastare per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 48 ore. Trascorso il tempo, tirare fuori l’impasto e dargli la forma desiderata.

Spolverizzare con un po’ di farina di semola e far lievitare il pane per circa 6 ore, o almeno fino al raddoppio. Per una corretta lievitazione, ponete il pane al caldo (ideale una temperatura di 26/28 gradi) o nel forno con la lucina accesa o coperto da un plaid pesante.

Fare i tagli sulla superficie del pane con un coltello a lama liscia; i tagli devono essere profondi almeno 1 centimetro.

Infornare a 250 gradi (statico) per 15 minuti, avendo l’accortezza di mettere un pentolino con acqua bollente sul fondo del forno. Trascorso il tempo, togliere il pentolino con l’acqua, abbassare la temperatura a 220 gradi (ventilato) e cuocere per altri 25 minuti. Gli ultimi 10 minuti cuocere con lo sportello del forno tenuto socchiuso con un cucchiaino; ciò serve per eliminare l’umidità creatasi durante la cottura e avere un pane con una crosta bella croccante.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.