Ciambelline di frolla al mascarpone – sofficissime

Ciambelline di frolla al mascarpone – sofficissime.

Ciambelline di frolla al mascarpone, cucina con sara

Ciambelline di frolla al mascarponeStanchi della solita pasta frolla e dei soliti biscotti? Vi consiglio di provare la pasta frolla al mascarpone e di utilizzarla per preparare queste deliziose ciambelline: semplici, soffici e gustose, spolverate di zucchero a velo sono una deliziosa pausa dolce in qualunque momento della giornata. Io le preparo spesso per la merenda della mia bimba Aurora, e talvolta aggiungo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente pere renderlo ancora più goloso.

Per la ricetta della pasta frolla al mascarpone cliccate qui.

Per realizzare le ciambelline ho utilizzato un fantastico stampo in silicone dell’azienda HAPPIFLEX con cui collaboro. Se non avete uno stampo simile utilizzate delle coppette o dei contenitori piccoli da forno attorno cui arrotolare le ciambelline e cuocerle mantenendo il loro caratteristico buco in mezzo.

INGREDIENTI CIAMBELLINE DI FROLLA AL MASCARPONE – SOFFICISSIME (per circa 20 ciambelline):

– 500 grammi di farina 00

– 250 grammi di zucchero semolato

– 200 grammi di mascarpone

– 4 tuorli

– zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE CIAMBELLINE DI FROLLA AL MASCARPONE – SOFFICISSIME:

Iniziare preparando la pasta frolla al mascarpone.

In una ciotola disporre la farina setacciata, il mascarpone e lo zucchero; amalgamare gli ingredienti con una spatola e poi proseguire con le mani. Unire i tuorli ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Fare un panetto di pasta frolla, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo del riposo, riprendere la frolla e tagliarla in 20 parti uguali. Con ciascuna parte di impasto realizzare dei cordoncini di circa 8 centimetri di lunghezza e larghi circa 1 centimetro. Inserire ogni cordoncino nello stampo in silicone, pressando leggermente  le estremità per farle aderire bene tra di loro.

Infornare a 180 gradi (statico) per 15 minuti. Far raffreddare su una gratella.

Spolverizzare con lo zucchero a velo e gustare!

Le ciambelline al mascarpone si conservano in una scatola di latta per 3 o 4 giorni.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.