Pasta brise’ ai broccoli

Pasta brise' ai broccoli, cucina con sara

Pasta brise’ ai broccoli.

Adoro la pasta brisè, è una base ideale per preparare ottime torte salate o strudel o rotoli di ogni genere. Fino a poco tempo fa la compravo già fatta, nel reparto fresco del supermercato ma quella fatta in casa ha tutto un altro sapore. Dopo averla assaggiata una volta è impossibile comprarla ancora! Inoltre, farla in casa è davvero semplice e veloce; l’unico accorgimento importantissimo è quello di usare acqua ghiacciata: è questo il segreto di una buona riuscita dell’impasto.

Dopo la pasta brisè classica e quella al pomodoro, oggi ho deciso di prepararla aggiungendo dei broccoli all’impasto. A parte un simpatico colore verde, ha un sapore davvero delicato che si sposa benissimo con svariate farciture, soprattutto con quelle a base di pesce.

Se vi va leggete la ricetta dei rotoli di pasta brisè con i gamberetti che ho preparato qualche tempo fa…sono deliziosi! Qui la ricetta.

INGREDIENTI PER PASTA BRISE’ AI BROCCOLI:

– 220 grammi di farina

– 100 grammi di burro

– 70 ml di acqua ghiacciata

– 1 pizzico di sale

– 50 grammi di broccoli

– mezzo scalogno

– 1 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE  PASTA BRISE’ AI BROCCOLI:

Iniziare preparando i broccoli. Tagliarli a cimette.

In una padella far soffriggere l’olio e lo scalogno, poi unire i broccoli e farli cuocere fino a quando saranno morbidi. Se necessario, durante la cottura, aggiungere poca acqua alla volta.

Regolare di sale e far raffreddare. Frullare grossolanamente.

Su una spianatoia disporre la farina, il burro freddo a tocchetti, il sale e i broccoli; impastare con le mani, unendo a filo l’acqua ghiacciata. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 1 ora.

Ora la pasta brise’ è pronta per essere usata!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.