Ravioli di magro con ricotta e spinaci

I ravioli di magro con ricotta e spinaci un tempo erano considerati il cibo per le vigilie delle feste più importanti. Si preparavano dei piatti buoni, abbastanza elaborati, ma senza carne, questa infatti nelle vigilie era proibita. La nostra tradizione popolare ha quindi sviluppato tutta una serie di piatti vigilari, di magro appunto, alcuni dei quali sono diventati famosi. I ravioli con ricotta e spinaci sono tra questi. Io li preparo abbastanza spesso, a casa nostra sono tra i primi piatti più graditi da tutta la famiglia. Sono così buoni che di solito li condisco con burro fuso insaporito con qualche foglia di salvia e abbondante parmigiano. Si può fare, come faccio io spesso in primavera, un sugo bianco con verdure primaverili (carote, piselli, asparagi, zucchine). Se volete proprio strafare, conditeli con il ragù di carne.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

4 uova
400 g farina

Per il ripieno

500 g ricotta di pecora
200 g spinaci
80 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. noce moscata

Passaggi

Per la pasta

Impastare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio. Coprire e far riposare circa 30 minuti.

Ravioli di magro con ricotta e spinaci

Per il ripieno

Lavare gli spinaci e metterli in padella con la poca acqua che rimane attaccata alle foglie dopo il lavaggio. Coprire e cuocere fino a che non sia evaporata l’acqua e gli spinaci cotti. Lasciare raffreddare.

Quando gli spinaci sono freddi, tritarli a coltello o con un tritatutto. Lavorare la ricotta con gli spinaci tritati e il parmigiano. Aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata. Mettere il ripieno in una sac a poche senza beccuccio e tenere da parte.

Per la formatura dei ravioli

Stendere un terzo della sfoglia a mano con il mattarello o a macchina. La sfoglia va stesa sottile ma non sottilissima per evitare che si rompa in cottura. Se si usa la macchinetta per la pasta, fermarsi al penultimo spessore.

Ravioli di magro con ricotta e spinaci

Distribuire una quantità di ripieno grande quanto una nocciola sulla sfoglia aiutandovi con la sac a poche e poi continuare distribuendo il ripieno a mucchietti regolarmente distanziati l’uno dall’altro. Il ripieno andrà distribuito solo su una metà della sfoglia, la restante sfoglia infatti ripiegata sopra alla prima.

Ravioli di magro con ricotta e spinaci

Premere bene la pasta intorno al ripieno in modo da togliere l’aria e saldare bene i bordi. Tagliare a questo punto la pasta con la rotella apposita che taglia e sigilla allo stesso tempo oppure con uno stampino per ravioli. Bisognerà ottenere dei ravioli quadrati e dalla forma regolare. Nulla vieta comunque di tagliare i ravioli con altre forme.

Tutta questa operazione può essere anche fatta con la formina per ravioli. In questo caso ricordarsi di infarinare bene lo stampo.

Ravioli di magro con ricotta e spinaci

Mettere da parte i ritagli e continuare stendendo altra pasta, fino ad esaurimento di ripieno e pasta. Se necessario si possono ristendere i ritagli avanzati.

Disporre i ravioli pronti su un vassoio ben infarinato e porli in frigo oppure in congelatore.

Al momento di cuocere i ravioli, portare a bollore abbondante acqua, salare e cuocere per pochi minuti i ravioli. Questi andranno cotti pochi per volta per evitare che si spacchino.

Condire nel modo desiderato.

Ravioli di magro con ricotta e spinaci

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina FacebookTwitterPinterest Instagram

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.