Crea sito

Penne con pesto di pistacchi

La pasta con pesto di pistacchi è stata una idea felice nata in una calda mattinata di fine giugno! Sugo semplice, velocissimo, che si prepara propio mentre cuoce la pasta. Buona calda e perfetta anche fredda! Un gusto insolito per un primo piatto che vi stupirà! Cosa aspettate a provarlo? Ci vorranno solo 5 minuti, davvero.

 

Pesto di pistacchi

 

 

Penne con pesto di pistacchi

Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Stagionalità: tutte le stagioni (estate in particolare)

 

INGREDIENTI:

320 g di penne

60 g di pistacchi sgusciati

30 g di pecorino romano

5-6 foglie di basilico

olio extra vergine di oliva

 

Mettere a scaldare abbondante acqua e quando bolle salare e buttare la pasta.

Nel frattempo tritare con un mixer i pistacchi, il pecorino e le foglie di basilico. Aggiungere alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva fino a rendere il composto cremoso.

Appena è cotta la pasta, scolarla e condirla in una terrina con il pesto allungato con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Servire subito.

Se si desidera preparare una pasta fredda, raffreddare la pasta sotto il getto dell’acqua, e scolarla bene. Mettere la pasta in una terrina, condirla con un goccio d’olio e quindi con il pesto sempre allungato con un po’ di acqua di cottura della pasta. Riporre in frigo fino al momento di gustarla.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons