Crea sito

Pasta melanzane e stracchino

Questa pasta melanzane e stracchino per me è un piatto della memoria: lo preparava una mia carissima amica quando abitavamo insieme a Bologna durante gli anni dell’Università. Ricordo bene la ricetta e a distanza di molti anni l’ho rifatta: è proprio buona come io me la ricordavo! Semplice da fare, veloce, proprio una ricetta da studenti con poco tempo a disposizione!

 

pasta melanzane e stracchino

 

 

Pasta melanzane e stracchino

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di pasta corta

1 melanzana tonda o 2 melanzane lunghe

200 g di stracchino o squacquerone

uno spicchio di aglio

olio extravergine

sale

peperoncino

 

PREPARAZIONE

Tagliare la melanzana a fette e quindi a cubetti. In una larga padella soffriggere lo spicchio d’aglio in 3-4 cucchiai di olio extravergine che andrà tolto appena appare colorito. Aggiungere i cubetti di melanzana e cuocere a fiamma vivace fino a che non sono morbidi e appassiti. Salare.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pasta è cotta, scolarla e spadellarla insieme alle melanzane. Aggiungere poco peperoncino macinato e, a fuoco spento, anche lo stracchino precedentemente lavorato con una forchetta.

Servire immediatamente.

 

pasta melanzane e stracchino

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

Related Post

6 Risposte a “Pasta melanzane e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons