Pasta brisée (impasto base)

La pasta brisée è una pasta molto versatile perché essendo neutra, può essere usata sia per crostate dolci che salate. In particolare, è ottima per preparare torte salate in alternativa alla solita pasta sfoglia. E’ molto semplice e veloce da preparare,  fatta solo da farina, burro e acqua fredda. L’unica regola è che l’impasto va fatto molto velocemente e che burro e acqua devono essere molto freddi. Preparato l’impasto, coprirlo con pellicola alimentare e riporlo in frigo per almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

 

INGREDIENTI

500 g di farina 00

250 g di burro

125 g di acqua fredda

un pizzico si sale

 

20140611_084126 a

Lavorare molto rapidamente il burro con la farina e il sale fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere l’acqua molto fredda e formare una palla. In alternativa lavorare gli ingredienti con l’impastatrice con la frusta a K.

 

20140611_084528 a

 

Coprire con la pellicola e far riposare in frigo almeno 30-60 minuti prima di utilizzarla.

Se si cuoce “in bianco”, ossia senza ripieno, bucherellare la pasta stesa nella teglia con una forchetta, coprirla con un foglio di carta da forno e dei fagioli secchi. Quando si toglie dal forno, rimuovere la carta e i fagioli e quindi farcire nel modo desiderato.

Related Post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.