Crea sito

Strozzapreti (impasto base)

Prima di venire ad abitare in Romagna, non conoscevo gli strozzapreti. Sono un formato di pasta tipico di questa regione, fatti solo di farina e acqua. Io uso la farina di tipo 0 oppure si può usare una miscela di farina 0 e di semola rimacinata di grano duro.
C’è anche chi  aggiunge 1 uovo per ogni chilo di farina, ma io non uso affatto uova. L’unica difficoltà sta nell’imparare a realizzare il formato caratteristico, che è una sorta di tagliatella corta e attorcigliata.

 

strozzapreti

 

 

Il loro nome caratteristico da dove deriva? Le leggende e le spiegazioni del nome sono varie, ma tutte comunque ruotano attorno alla situazione di storico anticlericalismo creatosi in Romagna fra la popolazione oppressa dalla lunga dominazione dello Stato Pontificio. Il nome di strozzapreti potrebbe derivare dall’augurio a soffocarsi che le cosiddette “arzdore”  facevano ai preti ogni volta che cucinavano questa pasta in un moto di ribellione di fronte alla miseria ed ai disagi della vita di tutti i giorni. (Fonte: Miti di Romagna)

 

Strozzapreti

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e mezza

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

800 g di farina 0

400 g di acqua circa

 

Impastare a mano o con l’impastatrice le farine con l’acqua, aggiunta poco per volta, fino ad ottenere un impasto non troppo duro.

Lasciare riposare l’impasto per 30 min. circa. Dividere per praticità l’impasto in 2 o 3 parti e stendere un pezzo alla volta. Stendere allo spessore di uno o due millimetri circa.

A questo punto tagliare delle lunghe strisce larghe circa un dito, che vanno poi attorcigliate su se stesse sfregandole fra le mani e spezzate alla lunghezza di circa 10-15 cm.

 

strozzapreti

 

 

Allargare gli strozzapreti sul tagliere e cospargere di farina.

Gli strozzapreti sono ottimi conditi con ragù classico, con ragù di salsiccia o con sugo di pesce. Anche l’abbinamento con salsiccia e radicchio merita di essere provata.

 

strozzapreti

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

Related Post

2 Risposte a “Strozzapreti (impasto base)”

  1. Mi piacerebbe vederi come si fa ad ottorcigliare le “ TAGLIATELLE” fra le mani x formare gli strozzapreti. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons