La mia cucina Sugarfree

Ciao a tutti, mi chiamo Karen, e sono la curatrice di questo blog ormai da alcuni anni. Oggi voglio raccontarvi qualcosa di me e della mia cucina.

 

La passione per la cucina è una costante che mi ha accompagnato da sempre, fin da quando ero bambina. Ho sempre “pastrocchiato” e ringrazio mia mamma Licia che mi ha insegnato per prima a stare tra i fornelli. In questi ultimi anni però è nato un amore particolare per la pasticceria, che mi ha portato a seguire dei corsi e a “specializzarmi” in questo settore particolare.

In questo blog, oltre alle ricette di cucina in generale, troverete una grande raccolta di ricette dolci, alcune molto semplici, alla portata di tutti, altre più complesse, che necessitano di alcune tecniche di pasticceria. Da qui nasce la sezione dedicata alla mia scuola di pasticceria , dove potrete trovare tanti consigli e ricette.  Se poi volete dare un’occhiata alla mia pagina Facebook, troverete anche tutte le foto dei dolci che ho realizzato.

Però, da qualche anno, c’è stata una cosa che mi ha fatto cambiare, almeno in parte, il mio modo di cucinare. Infatti in famiglia abbiamo dovuto iniziare a fare i conti con il diabete, e vi assicuro che per una ama la pasticceria e si considera una “pasticcera amatoriale” non è stato facile! Anche per chi, come mio marito, non ha potuto più mangiare certi piatti non deve essere stato facile, e tutto ciò mi ha fatto riflettere.

A me però le sfide non spaventano, anzi!

E così ho iniziato ad approfondire argomenti fino ad allora quasi sconosciuti,  come Indice glicemico, Carico glicemico, Dolcificanti alternativi, Farine a basso IG, ecc. Da qui una serie di sperimentazioni, alcune ben riuscite, altre meno, e una serie di ricette che in parte ho già pubblicato.

Voglio dedicare quindi uno spazio maggiore a questo argomento e parlare in modo più specifico di questo tipo di cucina, attento alla quantità e qualità dei glucidi. Voglio pubblicare tutte le ricette che sto provando e che vorrei condividere con chi, come me, è sensibile a questo argomento. Da qui quindi nasce:

La mia cucina sugarfree

cioè una sezione del blog specifica su questo argomento. Qui troverete ricette di piatti a basso IG e dolci “diversamente dolcificati”. Non solo: vorrei pubblicare anche articoli su argomenti inerenti al diabete, ai dolcificanti alternativi e a tutto ciò che riguarda il cibo a basso indice glicemico. Spero che tutto ciò possa interessarvi e verrete a trovarmi spesso.

Ciao a tutti e buona cucina diversamente dolcificata!

Karen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.