Crema pasticcera – ricetta base

crema pasticcera

Le creme dolci in pasticceria si possono dividere in creme base e creme derivate, la crema pasticcera è sicuramente la crema base più famosa e anche la più usata.

 

crema pasticcera

 

 

Crema pasticcera

La  crema pasticcera è composta  da:

  • un liquido, che generalmente è il latte intero fresco. Si può sostituire con una parte di panna
  • tuorli, la cui quantità può variare da 150 a 400 g per 1lt. di latte
  • zucchero
  • polveri, che servono per addensare la crema. Molti usano la farina ma in realtà è preferibile aggiungere amidi (di riso e di mais)
  • aromi, quasi sempre si usa la bacca di vaniglia, in alternativa scorza di agrumi.

 

 

INGREDIENTI:

400 g di latte intero fresco

100 g di panna fresca

150 g di tuorli

150 g di zucchero

18 g di amido di mais

18 g di amido di riso

½ bacca di vaniglia

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere quindi i due amidi. Nel frattempo scaldare il latte con la panna e la bacca di vaniglia esausta. Quando il latte arriva quasi a bollore, togliere la bacca di vaniglia e aggiungere il composto di tuorli, zucchero e amidi. Aspettare senza mescolare che il latte riprenda il bollore e inizi a formare dei piccoli “geyser” attraverso il composto che galleggia in superficie. Solo allora mescolare con una frusta e spegnere il fuoco. La crema è pronta. Coprire con pellicola a contatto e raffreddare velocemente.

Questa ricetta è senza glutine.

crema pasticcera

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

Related Post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.