Frittelle di Carnevale ricette perfette e facili, non assorbono olio

Le frittelle di Carnevale sono golosi dolcetti fritti in olio bollente assolutamente irresistibili che non possono mancare nella festa più colorata dell’anno o nel giorno di San Giuseppe. Le ricette sono tantissime anche se le basi sono principalmente tre, la pasta bignè che dopo la cottura viene farcita con creme o ricotta, una pastella lievitata arricchita solitamente con uvetta, mele e frutta secca e un impasto più compatto che si stende con il mattarello e si farcisce a piacere.

La pasta choux o pasta bignè, in questo caso, viene bilanciata appositamente per essere fritta. La caratteristica delle bignole o dei bignè fritti è quella di essere completamente vuote all’interno in modo da accogliere un’abbondante farcitura. Nella mia raccolta le trovate con tre creme, al pistacchio, allo zabaione e alla crema pasticcera.

Per fare le bignole o i bignè fritti posso usare anche una ricetta per bignè al forno?

No, non si può, gli impasti vengono bilanciati in maniera diversa per la cottura in forno o per la frittura, provate la ricetta che vi lascio nella raccolta perchè è davvero fantastica.

Le frittelle di pasta lievitata o pasta cresciuta sono semplici da fare (spesso basta una ciotola e un cucchiaio), contengono lievito di birra e necessitano di riposo, le più note sono le frittelle veneziane con uvetta e pinoli ma ne esistono tantissime versioni in base alla zona in cui vi trovate. Le frittelle più semplici da realizzare sono le castagnole, contengono lievito per dolci quindi non hanno tempi di riposo e ne esistono molte varianti come le castagnole morbide alla ricotta o quelle croccanti tipiche dell’Emilia Romagna.

Infine troviamo i tortelli fritti e le bugie realizzate con un impasto più compatto, ideale da stendere con cui preparare quadrati di pasta da farcire a piacere. Io ho creato la mia versione bilanciandola perfettamente in modo che non assorba olio in cottura, ecco il mio impasto base per dolci fritti ripieni.

Oltre alle versioni più conosciute troviamo anche frittelle di riso, crema fritta, crispelle di riso, cicerchiata, pettole e zeppole, insomma ogni regione festeggia il Carnevale con tantissime ricette golose e irresistibili; oggi vi lascio una piccola raccolta da cui prendere spunto.

Le frittelle di Carnevale sono golosi dolcetti fritti in olio bollente assolutamente irresistibili che non possono mancare nella festa più colorata dell'anno o nel giorno di San Giuseppe.

Frittelle di Carnevale ricette perfette e facili, non assorbono olio

frittelle allo zabaione

Frittelle allo zabaione

Le frittelle allo zabaione sono frittelle di pasta choux o pasta bignè, vengono anche chiamate bignole o bignè fritti e sono tipiche del Carnevale. Leggere, gonfie e dorate, sono davvero speciali!

Continua

Frittelle di mele di Carnevale

Le frittelle di mele di Carnevale sono deliziose, una ricetta semplice e golosa perfetta da portare in tavola come dessert. Tipiche del Carnevale insieme a castagnole e frappe sono un vero peccato di gola a cui non so resistere.

Continua
frittelle di riso di Massari

Frittelle di riso di Massari

Se non avete mai assggiato le frittelle di riso di Massari dovete proprio, provarle, vi giuro che ho fatto molta fatica a lasciarne da parte un piattino per fare la foto di rito! Sono completamente diverse dalle classiche frittelle carnevalesche, assomigliano molto alle crespelle che si preparno per la festa del papà ma sono più […]

Continua
frittelle alla crema

Frittelle alla crema pasticcera

Le frittelle alla crema pasticcera sono deliziosi dolcetti di pasta bignè, fritti e farciti con crema pasticcera; tipiche del Carnevale ma si possono preparare in ogni momento dell’anno.

Continua
Bignole fritte al pistacchio

Bignole fritte al pistacchio

Le bignole fritte al pistacchio sono frittelle realizzate con la pasta choux, la stessa con cui si preparano i bignè, ecco la mia ricetta infallibile!

Continua
Tortelli di castagne fritti o al forno

Tortelli di castagne fritti o al forno

I tortelli di castagne sono dolci tradizionali reggiani di origine antiche, che si preparano durante le feste natalizie e il Carnevale. In realtà si possono farcire con crema pasticcera, con mostrada e con il pesto di castagne che è in assoluto quello che preferisco; un ripieno ricco e goloso a base di castagne, cioccolato, caffè […]

Continua
tortelli fritti alla crema pasticcera

Tortelli fritti alla crema pasticcera

I tortelli fritti alla crema pasticcera sono deliziosi, un abbinamento perfetto che adoro. Sono molto facili da realizzare ma occorre prepararli in anticipo per fare raffreddare bene la crema e riposare l’impasto. Sono dolci tradizionali emiliani, esistono tante ricette simili e oggi vi propongo la mia.

Continua

Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono dolcetti squisiti tipici dell’Alto Adige ma credo che, ognuno di noi, indipendentemente dalla regione in cui vive, le abbia realizzate almeno una volta utilizzando la propria ricetta.

Continua
frittelle di mele di Iginio Massari

Frittelle di mele di Iginio Massari

Le frittelle di mele di Iginio Massari sono diverse dalla ricetta classica; il maestro utilizza il marsala al posto del latte per profumare ulteriormete un impasto già ricco. La ricetta è molto semplice, occorrono pochi minuti per realizzare l’impasto che potete friggere subito senza farlo riposare. Il gusto è decisamente pieno, il marsala si sposa […]

Continua
bugie morbide ripiene

Bugie morbide ripiene

Le bugie morbide ripiene sono dolcetti fritti tipici del Carnevale, nella mia regione vengono farcite con mostrada bolognese, confettura di prugne o crema pasticcera e sono davvero deliziose.

Continua
castagnole morbide

Castagnole morbide di ricotta

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Di solito per Carnevale realizzo sempre la ricetta di famiglia delle castagnole (la potete trovare qui) ma, pochi giorni fa, ho visto le castagnole morbide di ricotta di Leonardo di Carlo e non ho saputo resistere; erano così belle, dorate al punto giusto, soffici all’interno…non potevo fare altro […]

Continua
castagnole oriz

Castagnole, ricetta tradizionale emiliana

Le castagnole sono dolcetti fritti tipici del Carnevale molto diffusi in tutta Italia. Si possono trovare solo in due versioni, una croccante, più biscottata (tipica della mia regione e di Bologna) e una morbida che può essere arricchita con frutta secca, uvetta o cioccolato.

Continua
castagnole morbide alla panna

Castagnole morbide alla panna

Le castagnole morbide alla panna sono dolcetti deliziosi tipici del Carnevale, oggi vi propongo una variante soffice e delicata assolutamente irresistibile; la panna le rende perfette, morbidissime all’interno e con una deliziosa crosticina all’esterno.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *