Dolci di Carnevale facili, 10 ricette imperdibili

Dolci di Carnevale facili, 10 ricette imperdibili

Il Carnevale è la festa più divertente e allegra dell’anno, i bambini non vedono l’ora di indossare i costumi e passeggiare per le strade gettando coriandoli e stelle filanti; mentre i bambini si travestono nelle case si preparano dolci golosi e irresistibili. I dolci più amati del Carnevale sono le chiacchiere, le castagnole, le frittelle e le graffe; ogni regione ha le proprie ricette che variano sia nel nome che negli ingredienti.

Nella raccolta vi propongo le migliori ricette del mio blog, quelle più lette e amate da voi. Non sono difficili da realizzare, il passaggio più impegnativo e importante è quello della frittura, occorre mantenere una temperatura costante per evitare che i dolci si brucino all’esterno e rimangano crudi all’interno.

Quale olio utilizzare per avere una frittura croccante e leggera?

So che vi stupirà la risposta ma il fritto più leggero è quello fatto con lo strutto perchè ne viene assorbito pochissimo durante la cottura e i vostri fritti saranno leggeri e croccanti.

Non volete utilizzare lo strutto? Utilizzate l’olio di oliva oppure l’olio di semi di arachide, sono oli con un punto di fumo molto alto, il primo darà un gusto più deciso ai vostri dolci il secondo più neutro, io utilizzo sempre l’olio di semi di arachide, lo trovo perfetto perchè non lascia nessun retrogusto.

Se non avete molta dimestichezza con i fritti potete utilizzare un termometro, almeno per i primi tempi. Molto utile è anche la piastra ad induzione che mantiene il calore costante senza dover misurare la temperatura, se cucinate molti fritti sia dolci che salati vi consiglio una piccola friggitrice, otterrete prodotti fantastici, più buoni di quelli acquistati in pasticceria.

Nella mia regione, l’Emilia Romagna, per Carnevale si preparano le sfrappole, le castagnole croccanti, le tagliatelle fritte e i tortelli ripieni di mostarda o di crema, dolci squisiti a cui è impossibile resistere.

Dolci di Carnevale facili, 10 ricette imperdibili; chiacchiere, castagnole, frittelle e graffe, tante ricette collaudate e di sicura riuscita

Dolci di Carnevale facili, 10 ricette imperdibili

chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di Carnevale, ricetta di Iginio Massari

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce più amato di questa festa colorata e allegra. Leggere, friabili, fragranti, sono semplicissime da realizzare e piacciono a grandi e piccini. Ogni anno mi diverto a prepararle con la mia famiglia e provo sempre nuove ricette anche se le nostre “sfrappole […]

Continua
Chiacchiere di Carnevale di Luigi Biasetto

Chiacchiere di Carnevale di Luigi Biasetto

Le Chiacchiere di Carnevale di Luigi Biasetto sono leggere, croccanti e piene di bolle! Qualche giorno fa, presa dall’entusiasmo ho deciso di provare 4 nuove ricette di Carnevale, tutte d’autore; quindi ho impastato il tutto in pochi minuti senza pensare che avrei dovuto friggerle tutte!! Ho impiegato un pomeriggio ma ho ottenuto delle chiacchiere favolose, […]

Continua
sfrappole bolognesi oriz

Sfrappole bolognesi

Le sfrappole bolognesi sono un dolce tipico del Carnevale, in questo periodo, potete acquistarle in tutte le pasticcerie e anche in molti forni di Bologna. Le chiacchiere sono i dolci fritti che più rappresentano il Carnevale, si possono trovare il tutta Italia con decine di varianti, a Bologna vengono chiamate sfrappole o frappe e non […]

Continua
castagnole morbide alla panna

Castagnole morbide alla panna

Le castagnole morbide alla panna sono dolcetti deliziosi tipici del Carnevale, oggi vi propongo una variante soffice e delicata assolutamente irresistibile; la panna le rende perfette, morbidissime all’interno e con una deliziosa crosticina all’esterno.

Continua
castagnole oriz

Castagnole, ricetta tradizionale emiliana

Le castagnole sono dolcetti fritti tipici del Carnevale molto diffusi in tutta Italia. Si possono trovare solo in due versioni, una croccante, più biscottata (tipica della mia regione e di Bologna) e una morbida che può essere arricchita con frutta secca, uvetta o cioccolato.

Continua
Bignole fritte al pistacchio

Bignole fritte al pistacchio

Le bignole fritte al pistacchio sono frittelle realizzate con la pasta choux, la stessa con cui si preparano i bignè, ecco la mia ricetta infallibile!

Continua
frittelle alla crema

Frittelle alla crema pasticcera

Le frittelle alla crema pasticcera sono deliziosi dolcetti di pasta bignè, fritti e farciti con crema pasticcera; tipiche del Carnevale ma si possono preparare in ogni momento dell’anno.

Continua
krapfen

Krapfen

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Il Krapfen o “Berliner” è un impasto lievitato fritto di origine austro-tedesca. Erroneamente si usano i termini krapfen o bombolone allo stesso modo, senza sapere che, i due tipi di impasto, hanno alcune sostanziali differenze. Il krapfen ha un impasto molto più sostenuto e sostanzioso, chiamato “pasta piena“, nel […]

Continua
ciambelle fritte o graffe senza patate oriz

Ciambelle fritte o graffe senza patate

Le ciambelle fritte sono una variante delle graffe napoletane ma senza patate nell’impasto. Morbide, soffici e leggere sono ideali per la merenda e la colazione, potete servirle sia vuote che farcite, saranno comunque buonissime. Con lo stesso impasto potete realizzare anche i bomboloni e farcirli come preferite, io li adoro con la crema pasticcera, un […]

Continua
bugie morbide ripiene

Bugie morbide ripiene

Le bugie morbide ripiene sono dolcetti fritti tipici del Carnevale, nella mia regione vengono farcite con mostrada bolognese, confettura di prugne o crema pasticcera e sono davvero deliziose.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *