Crea sito

COME FARE LA RICOTTA IN CASA con soli 2 ingredienti

COME FARE LA RICOTTA IN CASA con soli 2 ingredienti ed in pochi minuti! Bastano soli 2 ingredienti e la preparazione è davvero semplicissima.
Con queste dosi si ottiene una ricottina piccola. Ma vi consiglio di partire da queste per lo meno la prima volta. Poi, potrete aumentare le dosi.
Potrete utilizzare la ricotta fatta in casa in qualsiasi preparazione, proprio come fareste con quella acquistata. Quindi si a dolci, creme, o da mangiare anche così, semplicemente. Per la preparazione vi suggerisco di acquistare la fascella di plastica per ricotta, che troverete tranquillamente nei negozi di casalinghi.

LEEGGI ANCHE:

Muffin CUOR di RICOTTA
CREMA di RICOTTA per dolci
Crocchette di RICOTTA e TONNO in scatola
COTOLETTE di RICOTTA ricetta gustosa
Sfogliatelle con ricotta e marmellata DOLCE VELOCE
CROSTATA MORBIDA al cucchiaio con RICOTTA e MARMELLATA
TORTA alla RICOTTA con sorpresa


Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

COME FARE LA RICOTTA IN CASA con soli 2 ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 llatte intero
  • 1/2limone

Preparazione

  1. Versa il latte nel pentolino e portalo ad ebollizione. Aggiungi il succo del mezzo limone (filtrato dai semi).

  2. Mescola con un cucchiaio di legno. Dopo una decina di minuti il latte inizierà a condensare, allora spegni il fuoco e continua a mescolare.

  3. Questa sarà la cagliata, ossia i fiocchi di latte. Mettili poco per volta in un colino e fai scolare il liquido in eccesso.

  4. Mettete la cagliata scolata nella forma della ricotta. Una volta terminato, compatta con un cucchiaio e metti a riposare in frigorifero per circa 4 ore.

  5. A questo punto la ricotta fatta in casa sarà pronta per tutte le tue preparazioni così come useresti quella acquistata al super mercato!

Rossella Consiglia:

Ti consiglio di preparare il giorno prima la ricotta e di scolarla bene prima di usarla. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.