CREMA di RICOTTA per dolci

Una ricetta semplicissima ma la CREMA di RICOTTA rimane sempre tra le mie preferite per farcire dolci. Che siano torte, crostate o qualsiasi altro tipo di dolce, credo che la crema di ricotta li renda sempre speciali.

Sarà nella mia indole, il motivo credo vada ricercato nelle mie origini siciliane. Cresciuta a cannoli cassate non potrei non amare la crema di ricotta, presente in circa l’80 per cento della pasticceria siciliana.

Ma benchè semplice, la crema di ricotta va preparata a regola d’arte. Ed indipendentemente da tipo di ricotta che sceglierai di usare, pochi piccoli accorgimenti ti permetteranno di preparare una crema di ricotta perfetta per i tuoi dolci.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Ricetta crema di ricotta per dolci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 500 g di crema di ricotta
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g ricotta (possibilmente di pecora)
  • 80 g zucchero
  • 40 g gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Ecco alcuni accorgimenti per preparare una CREMA di RICOTTA per dolci PERFETTA.

    1- Prima della preparazione, metti la ricotta in un colapasta con sotto un piattino e lasciala scolare, in modo che perda la propria acqua. In alternativa, strizzala in un canovaccio pulito.

  2. 2-  La ricotta va sempre setacciata con un colino. Se hai fretta e vuoi saltare questo passaggio puoi montarla con lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto. 

  3. 3- Usa zucchero semolato se la crema verrà cotta (per esempio, in una crostata) oppure, se usata fredda senza cottura, meglio usare dello zucchero a velo. La sua trama fine aiuterà la crema a risultare più vellutata.

  4. 4- Le gocce di cioccolato devono essere ben fredde. Tienile una 20na di minuti nel frigorifero prima di aggiungerle alla crema.

  5. Preparazione della:

    Scola la ricotta e setacciala con un colino. Aggiungi lo zucchero, mescola e poi aggiungi anche le gocce di cioccolato. Tieni la crema di ricotta nel frigorifero per almeno mezzoretta prima di usarla per preparare i tuoi dolci.

  6. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

    Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Rossella consiglia:

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Usa i semi di una bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone per rendere la crema ancora più buona e profumata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.