Zuppa campagnola

zuppa campagnola

La zuppa campagnola è un preparato di orzo perlato, lenticchie, lenticchie decorticate rosse, che avevo in casa perché ho curato la grafica dell’intera gamma di confezioni di legumi per un’azienda agricola cliente del gruppo con cui collaboro.

Nel retro vi è riportata una ricetta che ho seguito parzialmente, sostituendo ed integrando con ortaggi diversi da quelli descritti.

Al posto degli spinaci ho messo i broccoli e oltre alla cipolla ho aggiunto la carota. Quindi potete variare a piacimento, mettendo anche la patata e perché no anche un po’ di zucca, a seconda di quello che avete in casa al momento o dei vostri gusti.

La zuppa campagnola è particolarmente adatta a queste prime giornate fredde di cambio stagione, da servire come primo piatto a pranzo o a cena, con una spolverata di parmigiano e crostini di pane. Se gradite lo zenzero fresco grattugiato e la salsa di soia, magari al posto del sale.

Zuppa campagnola

Ingredienti per 4 persone:

zuppa campagnola - preparazione ingredienti

  • 120 g di zuppa di orzo e legumi,
  • 250 g di broccoli,
  • un litro e mezzo di brodo,
  • una cipolla,
  • una carota,
  • una foglia di salvia,
  • formaggio grattugiato,
  • olio e.v.o. e sale q.b.

Preparazione:

Fate appassire in una pentola con un po’ di olio la cipolla e la carota tritate e la foglia di salvia intera.

Pulite e lavate i broccoli, togliendo la buccia del gambo, poi spezzettate tutto e aggiungete al soffritto.

Mescolate e dopo alcuni minuti aggiungete il brodo caldo, coprite e cucinate a fuoco moderato per un quarto d’ora circa.

Aggiungete l’orzo e i legumi, dopo averli lavati in acqua fredda, e regolare di sale.

Continuate la cottura per 25 minuti circa.

Servite la zuppa campagnola, a seconda dei gusti, con il parmigiano grattugiato, lo zenzero fresco, la salsa di soia e i crostini di pane.

 

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Zuppa campagnola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.