Sciughetti marchigiani con il mosto

piatto_sciughetti_mamma_2014

Gli sciughetti con il mosto sono un dolce tipico delle Marche simile ad una marmellata, fatto con il mosto, la farina di mais mista alla farina bianca e le noci. Mia mamma li prepara così fin da quando ero piccola. Quest’anno ho approfittato della convivenza, dovuta ai lavori di ampliamento della mia casa, per documentare la sua ricetta così ho annotato le dosi mentre lei li preparava. E’ abituata a fare a occhio ma mi ha rivelato alcuni suoi segreti di cui ora vi parlo…

Gli sciughetti si preparano nel periodo della vendemmia con il mosto di uva rossa. Si possono servire come dolce a fine pasto, a merenda o a colazione, magari spalmandoli, come una marmellata, sulle fette di dolce con il mosto abbrustolite. Una volta all’anno ci possiamo concedere questa delizia senza troppi sensi di colpa per chi segue diete, o dovrebbe…

C’è chi prepara gli sciughetti solo con la farina di mais perché preferisce la consistenza piuttosto gelatinosa e chi invece con la farina bianca, per renderli più cremosi. Mia madre, come me, li preferisce di una consistenza media. Perciò ha sperimentato un accorgimento: tiene da parte un po’ di mosto caldo da aggiungere all’occorrenza.

La quantità di noci non l’ho pesata, ma è bello fare a seconda dei gusti e della quantità di cui si dispone in casa, questa volta abbiamo aggiunto anche un po’ di mandorle in scagliette, che in effetti ci stanno proprio bene.

Ingredienti per due piatti piani di sciughetti:

•1.4 l di mosto (ottenuto facendo bollire precedentemente circa 3 l di mosto),

• 100 g circa di farina 0,

• 60 g di farina di mais,

• noci e mandorle in scaglie a piacere.

 

Preparazione:

far bollire i 3 l di mosto per circa mezz’ora togliendo la schiuma, fino a ridurlo meno della metà. Quindi lasciare intiepidire se si procede subito con la preparazione oppure conservare in frigo per un mese circa.

Scaldare  a fiamma bassa un litro di mosto lasciandone da parte 0,4 l circa e aggiungere gradatamente (a pioggia) le farine mescolate insieme. Girare continuamente con la frusta. Video di come versare la farina.

mosto_sciughetti

Mescolare per mezz’ora circa, fino a cottura ultimata, o comunque il tempo di cottura della polenta. Aggiungere anche il mosto lasciato da parte in base alla consistenza desiderata. Mia mamma l’ha messo proprio tutto, così risulta simile ad una marmellata. Infine aggiungere le noci spezzettate grossolanamente, le mandorle a scagliette e mescolare. Versare in piatti e/o contenitori formando uno strato di 2 cm circa, quindi servire freddi.

 

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.