Liquore di azzeruole e azzeruole sotto spirito

Ed ecco realizzati il liquore di azzeruole e le azzeruole sotto spirito!

Quest’anno mi sono proprio impegnata, non ho resistito e, per non sprecare le azzeruole, di cui vi ho già ampiamente parlato qui, oltre alla confettura, ho provato a fare il liquore e a metterle sotto spirito intere.

Le azzeruole sotto spirito non le ho ancora provate, stanno chiuse in un barattolo pronte da usare all’occorrenza come decorazione, da mettere su un gelato, una crema… oppure vedremo cosa mi ispireranno, poi vi farò sapere.

Intanto vi lascio la semplice ricetta per il liquore di azzeruole. Io che sono fissata e cerco di non usare lo zucchero raffinato, ho voluto provare con il miele (sarebbe stato meglio quello di acacia più liquido e neutro nel sapore) che però, nonostante la filtratura, attraverso un tessuto di cotone, crea una posa, non molto invitante da presentare agli eventuali ospiti.

Invece si dovrebbe addirittura usare lo zucchero a velo, perciò se volete provare a farlo regolatevi voi. Purtroppo l’unico rammarico è che le azzeruole sotto spirito e nel liquore, perdono il loro caratteristico colore rosso della buccia diventando comunque di un bel giallo oro.

Liquore di azzeruole - alcool

Ingredienti per 1 lt di liquore:

  • 15 azzeruole mature tagliate a pezzi,
  • 1/2 l di alcool puro,
  • 1/2 l di acqua,
  • 400 g di zucchero o miele.

Preparazione:

lavare e tagliare le azzeruole togliendo i semi centrali, poi collocare in un contenitore di vetro per 15 giorni circa. Quindi filtrare e aggiungere uno sciroppo preparato (e poi fatto raffreddare) con 1/2 lt di acqua e 400 g di zucchero o miele.

Versare in una bottiglia da 1 litro in cui si possono aggiungere uno o due frutti interi.

Liquore di azzeruole - preparazione

Liquore di azzeruole e azzeruole sotto spirito

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Liquore di azzeruole e azzeruole sotto spirito”

    1. E’ proprio una soddisfazione! Ma il tempo per fare tutto quello che vorrei non mi basta più…
      Buona settimana anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.