Mini plum-cake con cuore di marmellata di more

Mini plum-cake con cuore di marmellata di moreI mini plum-cake con cuore di marmellata di more sono deliziosi per la prima colazione o per una pausa – merenda, anche come accompagnamento ad un thè.

Naturalmente potete sostituire la marmellata con quella che avete in casa di qualsiasi tipo. Potete anche farli con gli stampini dei muffin, io nella mia ignoranza non ci vedo differenza se non di forma. Il numero di plum-cake è indicativo, dipende dalla grandezza delle formine che utilizzate e da quanto composto ci versate. Ringrazio Kety da cui ho trovato la ricetta.

Mini plum-cake con cuore di marmellata di more

Ingredienti per circa 12 plum-cake:

  • 300 g di farina 00,
  • 100 g di latte,
  • 100 g di olio di semi di girasole,
  • 150 g di zucchero,
  • 3 uova,
  • 1 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone,
  • marmellata q.b.

Procedimento: amalgamiamo in una ciotola uova, latte e olio e mescoliamo bene, poi procediamo mescolando la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la bustina di vanillina o in alternativa la buccia grattugiata di un limone.

Imburriamo e infariniamo i pirottini. Riempiamo ogni stampino di impasto fino a poco più della metà, inseriamo un cucchiaino di marmellata (fredda da frigo) in ognuno e ricopriamo fino ad aver raggiunto i 3/4 dello stampo stesso.
Inforniamo a forno già a temperatura a 160 / 170° per circa 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Mini plum-cake con cuore di marmellata di more - pronto

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

9 Risposte a “Mini plum-cake con cuore di marmellata di more”

    1. Prego! Serviti pure… finché ne ho, è un vero piacere poterli offrire. Veramente per prepararli con la marmellata di more home made dovrò attendere la prossima raccolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.