Menù di novembre per una settimana

Il

Menù di novembre per una settimana è fresco di stampa, migliorato nella grafica e aggiornato nelle ricette.

Contiene i piatti che si preparano in questo periodo iniziando dalla colazione con un dolce per ogni giorno della settimana, confetture fatte in casa come la crema di cachi.

In questo mese potete realizzare la:

Tra i primi piatti trovate i passatelli, preparati con pane secco grattugiato e parmigiano e la cristaiet, quadrelli di farina di mais mista a farina di frumento, tipici della tradizione delle Marche.

Oltre alla zucca e ai funghi con cui preparare primi e contorni, trovate i topinambur (tuberi di comuni fiori simili ai girasoli ma di dimensioni più ridotte dal sapore che ricorda il carciofo).

Inoltre le olive nere i cavoletti di bruxelles, le patatas bravas dalla Spagna, i ceci, le lenticchie.

Infine le verdure straginate (chiamate con questo termine dialettale nelle Marche ad Ancona) che sarebbero le erbe di campo miste (misticanza o mesticanza) dette anche“cucina” (bietole, cicoria, grispigni, grugni, rape, spinaci, orecchie di lepre, papavero,…) lessate, aggiungendo a piacere, se si gradisce, una patata e ripassate cioè “straginate” (trascinate) in padella con olio, aglio e peperoncino (una volta nel soffritto ci inserivano anche il lardo a tocchetti).

Tra i secondi piatti vi propongo la causa rellena, un piatto tipico peruviano con patate, cipolle, tonno e maionese, il kebab fatto in casa, …e per chi vuole i tordi alla salvia.

Menù di novembre per una settimana

Concludo segnalando tra la frutta di stagione le castagne, ho inserito i consigli per preparare le caldarroste e degli sfiziosi e semplici spiedini con miele o cioccolato

Vi consiglio di:

Buon lavoro e buon appetito!!!

Scheda menù della settimana per novembre

Stampate e personalizzate la scheda con le ricette che preferite…

Scheda da stampare – cliccate sull’immagine.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!