Menù di febbraio per una settimana

Il menù di febbraio per una settimana, come ogni mese, è a vostra disposizione per fornirvi gli spunti adatti a questo periodo. Siamo nel pieno delle feste per Carnevale quando la tradizione esige che ci coccoliamo con i dolci tipici, perciò ho inserito molte ricette per realizzarli in casa facilmente.

Cliccando sulla foto si aprirà il PDF con i link cliccabili alle ricette

Il menù è pensato mediando tra le direttive della piramide della dieta mediterranea ed il mio buon senso, quindi ho inserito:

– cereali preferibilmente integrali, pane, pasta, riso, mais, couscous, grano saraceno, miglio, patate, ecc.

– verdure e frutta di stagione possibilmente a km 0 (carote, cardi, cavolfiori, verza, cime di rapa, cipolle, finocchi, porri, radicchi, rape, biotole, spinaci – arance, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pompelmi)

– latte, yogurt, formaggi,

– carne soprattutto bianca, pesce, legumi e frutta secca,

– grassi, olio e dolci

I piatti che propongo sono uno spunto che ognuno potrà adeguare al proprio modo di cucinare e ai gusti, anche se variarecambiare le abitudini fa bene all’organismo e all’umore. Ricordiamoci, inoltre, che mangiare con consapevolezza, facendo attenzione ai nostri bisogni e scegliere con cura gli ingredienti aiuta a stare meglio.

La colazione dovrebbe essere considerata con cura per scegliere i cibi adatti per affrontare bene la giornata.

Infine in omaggio la scheda per il menù di febbraio per una settimana dove potete scrivere il vostro personale menù.

P.S. – Ho cambiato ancora l’impaginazione del menù per renderlo più veloce e immediato nella lettura. Spero vi piaccia, altrimenti fatemi sapere le vostre preferenze.

Per stamparla cliccate sull’immagine.

Scheda Menù di febbraio per una settimana

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.