Melanzane ripiene light

Le melanzane ripiene light un contorno che si prepara in fretta, saporito e originale. Potrebbe anche essere considerato un piatto unico per chi vuole cercare di ritornare in linea dopo gli stravizi concessi per tutta l’estate. Tornati in città dopo le vacanze è ora di riprendere ritmi più regolari e ascoltare il nostro corpo, oltre che specchiarci e pesarci.
Melanzane ripiene light

 
Oddio! Adesso che ci penso la mia bilancia ha le pile scariche da lungo tempo ed io non mi sono più posta il problema, tanto ci sono i vestiti che stringono a ricordarmi che è ora di prendere provvedimenti al più presto.

La ricetta è una rielaborazione degli involtini di melanzane e ricotta light di Flò che ringrazio per l’idea, io ho optato per gli ingredienti che uso abitualmente.

Oggi ho già preparato il pane integrale con il lievito madre, che si sta lievitando e dei semifreddi con yogurt di soia ai frutti di bosco e fragola. Quindi la mia coscienza culinaria è a posto, non mi resta che fare i miei esercizi yoga, il saluto al sole e i 5 tibetani. Ma ho ancora una lavatrice di panni da stendere e il cane che mi attende per una passeggiata. Anche a lui preparo da mangiare con riso precotto e carne macinata. Mi piacerebbe anche fargli un bel bagno. Scusate se sono andata fuori tema, ma rimedio subito, per fortuna la ricetta non è affatto impegnativa!

Melanzane ripiene light

Ingredienti:

  • 1 melanzana ,
  • 400 g di ricotta,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • salsa di pomodoro,
  • alcune foglie di basilico,
  • olio evo e sale q.b.

Preparazione: grigliate le melanzane che avrete tagliato a fette di circa 2 cm di spessore in una padella antiaderente. Nel frattempo preparate il ripieno, mescolando insieme alla ricotta il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico tritate. Salate e mettete un cucchiaio di ripieno in ogni fetta di melanzana. Arrotolate delicatamente a involtino e adagiate in una teglia. Procedete cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite con qualche cucchiaio di salsa al pomodoro e cospargete con un po’ di grana e olio evo. Infornate a 200° per 10-15 minuti. Potete servirli caldi o freddi di frigo, sono comunque una delizia!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

6 Risposte a “Melanzane ripiene light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.