L’insalata d’autunno con kiwi e salmone è un piatto che può essere servito come piatto unico, data la varietà e i principi nutritivi degli ingredienti, magari accompagnato da alcune fette di un buon pane.
Se avete ospiti potete anche utilizzarlo come un originale antipasto e servirlo accompagnato da crostini di pane.
Oltre ad uno strato di fette di salmone affumicato, contiene sia la frutta: kiwi, arancia e mela, che la verdura: rucola e ravanelli.
A casa è piaciuto molto, colorata, fresca ma allo stesso tempo saporita. Un mix di contrasti di sapori molto appagante, capace di saziare ogni stomaco, anche il più capiente, basta aggiungere più o meno pane, magari insaporito con la cipolla, come ho fatto io.
Ingredienti:
- 200 g di salmone affumicato a fettine sottili,
- 1 kiwi,
- 1 arancia,
- 1 mela,
- 50 di rucola,
- 1 mazzetto di ravanelli,
- 40 g di semi di zucca,
- succo filtrato di 1 limone,
- 20 g di olio e.v.o.,
- sale q.b.
Preparazione: mondare la rucola e lavarla bene. Lavare i ravanelli e tagliarli a fettine. Sbucciare il kiwi, la mela e l’arancia e tagliarli a pezzi regolari.
Versare in una ciotolina il succo di limone filtrato, l’olio e un pizzico di sale. Emulsionare con una forchetta.
Disporre su un piatto da portata la rucola spezzettata con le mani e condire con una parte di condimento preparato, poi appoggiare sopra le fette di salmone.
Cospargere con i ravanelli e la frutta tagliata a pezzi quindi condire con la parte restante di succo di limone, olio e sale e con i semi di zucca.