Frittatine di spinaci in cocotte

frittata_spinaci_forno_pronta_OKLe frittatine di spinaci in cocotte sono un secondo semplice, ma elegante, per unire in un unico piatto proteine e verdure. Occorrono venti minuti di cottura al forno, ma avrete in compenso un modo per cambiare volto alla solita frittata. E non è poco riuscire a sorprendere i nostri familiari esigenti anche quando abbiamo a disposizione ingredienti che possono sembrare banali, come uova e spinaci.

Eppure gli spinaci hanno molte virtù, non solo ci regalano una carica di minerali, tra cui il ferro ma sono particolarmente ricchi di acido folico (o vitamina B9). Aiutano a combattere l’ulcera, le dermatiti, l’anemia, i disturbi endocrini e le allergie. Sarebbe preferibile consumare gli spinaci freschi in insalata e conditi con il limone che aiuta l’assimilazione del ferro. Se soffriamo di stanchezza stagionale tipica a primavera possiamo consumarli 2-3 volte a settimana come ricostituente naturale: 200 g di spinaci sbollentati per due minuti con una decina di mandorle tritate ed un cucchiaio di pecorino. Potete approfondire cliccando qui.

E vogliamo parlare delle proprietà nutritive delle uova? Contengono le vitamine del gruppo B e le proteine sono più facilmente assimilabili rispetto alla carne. Fanno bene ai ragazzi per lo studio, per combattere lo stress, aiutano le donne a reintegrare il ferro in fase mestruale, gli sportivi perché contengono lo zinco. Ne possiamo consumare 3 o 4 a settimana, se non abbiamo problemi di fegato o intolleranze.

E allora doniamoci tanta buona energia con le frittatine di spinaci in cocotte!

Ingredienti per tre persone:

  • 2 uova medie,
  • 250 g di spinaci sbollentati,
  • pecorino grattugiato,
  • noce moscata,
  • pane grattugiato,
  • burro e sale q.b.

Preparazione: tagliate fini gli spinaci, dopo averli sbollentati per due minuti, e mescolateli alle uova. Aggiungete alcuni cucchiai di pecorino grattugiato, il sale e la noce moscata grattugiata. Imburrate tre cocotte e ricoprite con il pane grattugiato, quindi riempite con il composto preparato.

Infornate a 160° per 20 minuti circa.

frittata_spinaci_forno

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.