Farro e/o pasta alici fresche e tonno

farro_alici fresche_tonno

 

pasta_alici fresche_tonno

 

Farro e/o pasta alici fresche e tonno è una ricetta per un primo da preparare all’ultimo momento quando ci ritroviamo con il pesce azzurro appena pescato e non vogliamo perdere tempo ma godere delle sue proprietà prima possibile. Bastano poche alici fresche e con il tonno e il pomodoro il condimento si arricchisce di sapori molto graditi al nostro palato. Non dimenticate una generosa spolverata di prezzemolo fresco, io l’ho piantato in un vaso per poterlo usare all’occorrenza (così cresce meglio perché si può posizionare nel punto più adatto.

Il farro perlato potete lessarlo in anticipo, occorrono circa 25 minuti senza ammollo, e ripassarlo in padella poi con il condimento. Ma per accontentare tutti, quelli che non gradiscono i chicchi, che pure tanto giovano alla salute, potete optare per un formato di pasta che preferite.

Le alici fresche o i sardoncini (più grandi) potete prepararle in vari modi…

Alici al forno con pomodori e origano

Spiedini di alici al forno

Sardoncini fritti

Ricetta Farro e/o pasta alici fresche e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta o 200 g di farro,
  • 350 g di alici fresche,
  • 50 g. di tonno sott’olio,
  • 200 g di passata di pomodori,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale e peperoncino q.b.

Preparazione: pulite e private della lisca le alici, tagliatele a pezzetti e dopo aver fatto soffriggere l’aglio e il peperoncino in poco olio, mettetele in padella facendole cucinare a fuoco moderato girandole spesso.
Aggiungete il tonno e i pomodori, salate e lasciate restringere per circa dieci minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato ed usate per condire la pasta o il farro.

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.