Caramelle gommose alla coca cola… così così

Le caramelle gommose alla coca cola… così così, rappresentano il mio primo esperimento realizzato seguendo una ricetta scoperta nel blog di Giovanni. Ho provato a sostituire il succo di frutta con la coca cola, e il fruttosio con lo zucchero che non avevo in casa. Siccome mantengo sempre la parola data, in questo caso a Giovanni, pubblico la foto ma ammetto di aver fatto degli errori e le sue caramelle gommose sono sicuramente più invitanti delle mie.caramelle gommose alla coca cola

Lo strato che ho messo nel recipiente foderato di carta da forno è risultato troppo sottile e il fruttosio ha reso il composto molto appiccicoso e molliccio. Dopo aver provato diverse forme, mi sono accorta che staccandole dalla carta si arrotolavano e così ho preferito fare le ultime che mi restavano in questo modo insolito.

Poi ho rotolate le caramelle gommose alla coca cola, una parte nel fruttosio, e una parte nello zucchero di canna, per provare la differenza… con mio disappunto si sono liquefatti entrambi!

Devo dire però che mi sono divertita e mio figlio, reduce dall’ultima prova scritta degli esami di terza media mi ha sostenuta ed aiutata. Si fa per dire… ha pensato bene di farmi preparare anche dei ghiaccioli alla coca cola, già sperimentati e alla prova d’assaggio non è risultato soddisfatto, tanto che mi ha subito cercato una ricetta per farle frizzanti… uffaaa però! Non si finisce mai…

Ricetta caramelle gommose alla coca cola… così così

Ingredienti:

  • 180 g di zucchero (ma io ne ho messo 100 g),
  • 100 ml di coca cola,
  • succo di mezzo limone,
  • 12 g di gelatina alimentare / colla di pesce.

Preparazione:

ammollare la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo mettere a bollire per 5 minuti la coca cola mescolata allo zucchero e al succo di limone. Spegnere e aggiungere la gelatina strizzata mescolando bene. Lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto. Mettere in un contenitore foderato con carta forno e aspettare che si freddi per dargli le forme desiderate, quindi rotolare le caramelle nello zucchero e conservatele nel frigo (sperando che qualcuno le mangi :-)).

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

4 Risposte a “Caramelle gommose alla coca cola… così così”

  1. ma daiiii sono venute benissimo 😀 poi è un esperimento mi pare 😉 quindi la prossima volta sai come farle venire ancora meglio! ma la coca si può ghiacciare? *__* non lo sapevo!!!!! quando li fai questi bei ghiaccioli? poi prendo spunto :-**** bravissima!!!!!

    1. grazieeeeee!!!!!!! 🙂 i ghiaccioli puoi farli anche con il succo di frutta che preferisci, con limone e zucchero… basta avere gli stampini ed io ho perso alcuni pezzi e dovrei riacquistarli.

  2. provero interessante come ricetta…ragazze io sono su facebook basta ceracre i dolci di lucia, li ci sono tutte le mie ricette le vendo anche , spedisco se vi interessa…ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.