Gelèe di frutta – caramelle gommose

Gelèe di frutta – caramelle gommose è davvero la ricetta di cui hai bisogno se vuoi preparare a casa queste fantastiche caramelle! Vanno via come il pane, forse anche di più, perchè sono molli, dolci e quando pensi che le hai preparate proprio tu, ti vien voglia di mangiarne ancora! Sono semplicissime!

Ingredienti:
180gr di zucchero, 100ml di succo di frutta a scelta, il succo di mezzo limone, 12gr di gelatina alimentare/colla di pesce.

Preparazione:
Incominciate ammollando la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo mettete lo zucchero, il succo di frutta scelto e il succo di limone in un pentolino e portate a bollore, a quel punto contate 5 minuti e spegnete. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate per bene; lasciate intiepidire girando di tanto in tanto.
A questo punto decidete se usare degli stampini in silicone (meno comodi) o delle vaschette foderata con carta forno.
Vi consiglio l’ultima opzione poiché la massa gommosa, tenderà a restare attaccata alla forma rendendo più difficile l’operazione per staccarla; una volta staccata la massa decidete se tagliarla in quadrati o usare delle formine.
Se utilizzate gli stampi in silicone invece, rivoltate al contrario ogni stampino, vedrete che la caramella resterà incollata, aiutatevi con il manico di un cucchiaino per staccare delicatamente tutti i lati.
In entrambe i casi passate fate cadere le caramelle subito nello zucchero, altrimenti si appiccicheranno su qualsiasi superficie le poggerete; rotolatele per bene nello zucchero.

[banner]

4) gelèe di frutta – caramelle gommose pronte

 

 

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

107 Risposte a “Gelèe di frutta – caramelle gommose”

  1. Bellissimo!
    Questa ricetta arriva a proposito.I miei figli ne sono golosissimi ed è una lotta perenne con il papà,contrario perché contengono i coloranti.
    In questi giorni pensavo di cercare la ricetta sul web….ecco fatto,grazie mille: sei una miniera e una sorpresa continua.Ciao!

    1. @ Antonietta, sei troppo gentile 🙂 🙂 🙂 ovviamente i succhi di frutta possono essere sostituiti con un po’ di frutta spremuta, ancora meglio!!! Un abbraccio :-*

  2. Se unico!!! che bella idea, sai che non ne avevo mai sentito parlare?? ma dove vivo!!! super genuine!!! bravo Gio!!! 😀

    1. @ Chicca, O__O noooo non ci credo 😀 vabbè dai tra poco dovrai iniziare anche tu a pensare per i piccoli 😉 no? Un bacione carissima :-***

  3. Ma lo sai che hai avuto proprio un’idea originale? Sono davvero sfiziose, oltre che buone, queste gelatine alla frutta! Mi segno la ricetta!

    P.S.: Ti ho seguito nella puntata di Cuochi e Fiamme, un bacione 🙂

    1. @ Italians, ma grazie cara *__* visto come mi trattano? 😀 ha ha ha! Prendi quante caramelle vuoi :-****

  4. che buone!!!!!!!!!!!!!!! non pensavo bastassero così pochi ingredienti, il giorno che compro gli stampini voglio provare a farle! complimenti e buona giornata, ciao Gio!! 🙂

    1. @ Daniele, buonissime *__* io le amo! Dan puoi anche farlo senza stampo ma con una teglia da plumcake!!!! Va benissimo o anche con le vaschette d’alluminio! 😀 ciao e buona giornata!

  5. Iniziare la settimana con le tue dolcezze è fantastico !!! io voglio quelle all’arancia e le voglio tutteeeee !!! bravo Giovanni, buon inizio settimana

  6. sono belliffffimeeee e gommoviffiiime!! 😀 😀 le caramelline gommose mi mancano, fatte in casa devono essere super!! 😀 le proverò di sicuro per quel golosone di mio fratello 😀 😀 un bacione, buona giornata Gio! 🙂

    1. @ Caro, 😀 mettono d’accordo proprio tutti eh? Piccoli, grandi, senza distinzioni 😀 un bacione carissima!!!!

  7. Ma mi hai fatto tornare bambina carissimoooo** Che belle caramelle, e bravissimo!!
    Da bambina non mi bastavano mai e devo ammettere che non è che adesso la situazione sia tanto cambiata..AHAHA..proverò a farle!
    Buon inizio settimana, un bacione!!

    1. @ Valentina, ha ha ha ha per certe cose non si cresce mai 🙂 fidati!!!!! un bacione carissima :-*****

  8. giò tu nn sai che io mi ciberei solo di caramelle gommose… quando vado al supermercato, ovviamente senza farmi vedere da mia figlia per nn dare cattivi esempio faccio scorta! adesso invece mi diletterò a realizzarle! bravissimo!!!! ps quando torno in sardegna ti regalo un tagliere promesso e te lo spedisco 😀 un abbraccio e buon lunedì:*

    1. @ Simona, ha ha ha ha ma no!!!! Non ti preoccupare carissima!!!!! 😀 vengo io in sardegna e mi porti a comprarlo! è una buona scusa per visitare quella meravigliosissima terra!!! un bacione e lascia due caramelle alla piccola 😀 ha ha ha un bacione!!!!!

  9. Ciao tesorino, non potevo mancare a commentare questa bontà. Anche io le faccio perchè la mia mammina le adora (e direi non solo lei)!!! Sono troppo buone, se ce le hai davanti….devono finire!!!!Complimenti sempre e ti mando un bacione grande grande!

  10. Buoneee!!! A me le caramelle in generale non piacciono, ma le gelée siiiiii!!!!! 😀 😀 Grazie per questa bella ricetta!!! ^^

    1. @ Ale, mamma mia non ti piacciono? *__* io mangio tutti i tipi di caramelle! ha ha ha ha ha ha bacione carissima!!!!!

  11. Ma che carineeeeeeeee!!!!!!! Le preparo alla mia cucciola!! Le caramelle fatte in casa, sono una genialata, niente coloranti e cose strane!!!
    Bacioni tantissimi e felice settimana!!!!

        1. @ Paola, se sono le vaschette vanno benissimo, le rivesti con la carta forno e si staccano facilmente!

  12. Ciao Giovanni!! Che ricetta meravigliosa che hai creato!!! 🙂 li adoro 🙂 un bacio e buona settimana!!

  13. Ciao Giovanni. Incredibile sei una star! Ti ho visto su “Cuochi e fiamme” in TV qualche giorno fa ed ora ti ritrovo qui. Complimenti! Io sono alle prime armi come “cuoca”, ma ho tanta passione e cucinare mi dona tante soddisfazioni. Ho assistito ad una conferenza di Simone Rugiati durante la manifestazione Herbaria che ancora non conoscevo e mi ha colpito con la sua immediatezza e spontaneità. Le tue caramelle gommose mi faranno guadagnare un sacco di punti con mio figlio. Chissà se con la coca cola vengono bene ugualmente? Scusami se sono stata troppo invadente… Grazie, ciao.

    1. @ Raffa, ciao e grazie dei complimenti 🙂 in realtà è stata una performance non molto piacevole, con diversi retroscena, tra l’altro Simone è spontaneo e ha un carattere che bisogna capire 🙂
      Per le caramelle non so, ci avevo pensato alla coca cola, se provo ti faccio sapere! Ma se le provi prima tu, mi raccomando torna a farmi sapere! Un abbraccio

      1. la mia TV purtroppo non mi ha permesso di seguire tranquillamente, visto che si bloccava… però qualcosa ho notato, ma non avevo mai visto prima la trasmissione. Simone in TV mi ha fatto un’impressione diversa… ma non ho ancora abbastanza elementi per giudicarlo. Ti farò sapere delle gommose alla coca cola…

          1. Grazie! Ho appena fatto le gommose alla coca cola e messe in frigo per renderle meno appiccicose… proverò a farci un post. Ma le tue sono più belleeeeeeee!!!!!!! 🙂

  14. Chiamale se vuoiiiiiiiiiiiii “tentazioni” Buoneeeeee poi gommose come piacciamo a me 🙂 queste le proverò di certo! Ciaooo da una calda Pisa 🙂

  15. ah, e questa te la frego!!! grazie, non vedo l’ora di farle ai miei bimbi!!!!che bravo Giovà!!! ciao un bacione!!!

  16. mi piacciono molto queste caramelle…e l’idea di poterle preparare da me mi stuzzica….bravissimo come sempre.
    ti auguro un sereno comply 🙂

  17. Giovanni così mi tenti tantissimo eheh ho anchen tutti gli ingredienti in casa quasi quasi ci fo un pensierino eheh

  18. Ottime!!! Io sono una gelée maniaca!!! Non dovevate mettere in rete questa ricetta, stavo cercando si smettere… 😀

    Se volete intanto vi invito a dare una sbirciatina anche al mio blog “neonato”. Sono una chiacchierona, curiosa e fantasiosa! Troverete ricette, notizie utili su cibo e prodotti, e tante altre notizie (spero) interessanti su attualità, tendenze e food ovviamente!

    Buona giornata a tutti!!!

  19. Ops,. pardon, ho sbagliato a incollare il testo, che pasticciona 😛
    Buone le gelée!!!! Devo proporle ai miei tre bambini, che dici le finiranno tutte in un secondo, vero?

    1. @ Sandra, ha ha ha ha si infatti 😀 non ti preoccupare! secondo me ti conviene quadruplicare le dosi, per scongiurare ogni rischio di “distruzione” 😉 bacio

  20. ecco lo sapevo che esplorare il tuo blog non sarebbe stata una buona idea! XD 😀 queste proprio non dovevo vederle! beh sto andando a prepararle immediatamente!!! sono le mie preferiteeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.